A Carrè stanno arrivando i cugini d’oltralpe. E si tratta di uno dei meeting più partecipati nella storia del gemellaggio, che in aprile compie ormai 12 anni, con la piccola cittadina francese di Compans nell’Ile de France.
Ben 42 abitanti di Compans, che conta poco più di 700 anime, sindaco Joel Marion compreso con moglie al seguito, atterreranno venerdì all’aeroporto di Venezia per passare con gli abitanti di Carrè alcuni giorni di vacanza culturale, dopo avergli ospitati nel 2015 già in un paio di occasioni.
L’evento non sarà limitato alla sola Carrè, in quanto gli ospiti del comune gemellato troveranno accoglienza anche a Piovene, Chiuppano e Thiene, per un totale di 20 famiglie che metteranno a disposizione la loro casa, il loro tempo e le loro risorse a puro scopo di amicizia e volontariato.
Il soggiorno è stato studiato nei minimi particolari dal Comitato gemellaggi di Carrè, che conta circa 70 tesserati e che ci lavora ormai da alcuni mesi, organizzando durante l’anno anche corsi di francese e proiezioni di film in lingua originale. Per far divertire i cugini il Comitato ha previsto 2 uscite culturali importanti, la prima a Cittadella, dove sabato visiteranno le bellezze storiche della città e incontreranno il vicesindaco reggente Luca Pierobon nella sede locale degli alpini.
L’incontro potrebbe far soffiare nuovi venti di gemellaggio. ‘E’ un punto di partenza – ha infatti ammesso il presidente del Comitato Roberto Zanin – per creare una rete sempre più vasta e metterci in contatto con i comuni francesi, anche in vista di future possibilità di studio o lavoro. Non nego però che è sempre l’amicizia che si è creata tra noi la cosa più importante che ci lega’.
Domenica il Comitato ha organizzato per i ‘compannais’ una sorpresa, una sfilata dedicata a loro durante il carnevale thienese, in collaborazione col gruppo Ficcanaso. ‘Abbiamo creato grazie all’opera dei volontari – ha raccontato ancora Zanin – 80 maschere molto buffe e le faremo indossare ai nostri amici alla sfilata. Per noi la loro visita è un momento molto sentito, è un rinnovo di amicizie che ha un valore importantissimo anche alla luce delle ultime tragiche vicende di Parigi. Loro che sono a pochi chilometri dalla capitale potranno portarci una testimonianza senza filtri dei sentimenti che stanno vivendo’.
Ma anche l’amministrazione di Carrè ha fatto la sua parte, sia fornendo l’annuale contributo economico, sia promettendo di partecipare in gran numero all’incontro. ‘Siamo tutti molto entusiasti – ha detto l’assessore ai rapporti con le associazioni Anna Visonà – a partire dal numero di visitatori, molto elevato rispetto agli altri anni. Soprattutto devo ringraziare i volontari e lo sforzo del Gruppo gemellaggio che si sono fatti in 4 per la buona riuscita di tutto. Da parte nostra saremo sempre presenti per questi eventi che appoggiamo in pieno’.
Molto sentito da entrambe le parti il momento dello scambio dei saluti tra le due amministrazioni, previsto per sabato pomeriggio. Di prassi si profilerà anche come un confronto per quanto riguarda l’azione politica dei 2 paesi, al quale sembra che anche i cittadini francesi tengano molto.
Marta Boriero