AltoVicentinOnline

Carrè. Partito il concorso di idee ‘Re.Quality Carrè’ per vestire di nuovo il centro storico

Era uno dei cavalli di battaglia del sindaco Davide Mattei già in campagna elettorale. Adesso per il Primo cittadino di Carrè è arrivato il momento di concretizzare quanto promesso ed ha da pochi giorni reso pubblico il concorso di idee, rivolto ad architetti e ingegneri, ‘Re.quality Carrè’, per riqualificare il centro storico del paese.

 

Il concorso ha una grande ambizione, quella di svecchiare la zona urbana di Piazza degli Alpini, di via Roma e l’edificio della vecchia latteria S. Antonio Abate in via Monte Ortigara, nonché l’antica fontana pubblica.

 

Mattei è partito con il primo step mettendo in palio 6.000 euro (per lo più donati da sponsor privati) da dividere nei primi 4 classificati (solo per il vincitore sono in palio 3.000 euro) grazie al quale acquisire indicazioni progettuali da utilizzare nelle scelte future.

 

A sindaco e amministrazione sta a cuore l’area non solo perché si tratta di migliorare il centro del paese con la sua importanza commerciale e sociale, ma anche perché, recita in bando, ‘oggi Piazza degli Alpini con le aree limitrofe da via Roma a via Capovilla è uno spazio disorganizzato, per lo più occupato da parcheggi e marciapiedi, con una fontana storica oggi in posizione decentrata’.

 

Ai progettisti si richiede una sensibilità particolare per le strutture storiche degne di essere salvate. Dell’ex latteria S. Antonio Abate ‘un tempo simbolo di una economia fiorente e oggi un manufatto a rischio crollo e in completo stato di abbandono’, alcuni elementi devono essere conservati come ‘testimonianze di una artigianalità in parte scomparsa’ creando una ‘nuova scenografia urbana’, in particolare la nicchia del Santo, la piccola ciminiera e la cancellata in ferro battuto. Per la sua seconda vita si dovrà pensare a un centro di informazioni, una sala espositiva permanente e una sala polifunzionale con terrazza panoramica sulle Bregonze.

 

Oltre alla ex Latteria il progettista dovrà pensare a come ridefinire lo spazio nell’ipotesi venisse demolita anche la casa diroccata all’angolo tra via Roma via Monte Ortigara.

 

 

L’importo complessivo delle previsioni progettuali dovrà essere di 1 milione e 700 mila euro. Quesiti e richieste devono pervenire entro il 3 ottobre, mentre il termine per la consegna degli elaborati è previsto per il 3 dicembre. I vincitori saranno resi noti al massimo entro febbraio 2016.

 

Alla conclusione del concorso, realizzato in collaborazione con l’ordine degli Architetti e degli Ingegneri della provincia di Vicenza e sotto la coordinazione dell’architetto Filippo Forzato dello Studio format-c Architettura di Thiene, potrebbero seguire dunque i necessari finanziamenti da parte di qualche Ente per la realizzazione del progetto vincitore o le sue linee generali, che però, è bene sottolinearlo, al momento non ci sono.

 

Un sopralluogo utile per tutti coloro che sono interessati è previsto per lunedì 21 settembre con ritrovo alle 17.30 davanti al Municipio. Saranno presenti il sindaco, Filippo Forzato e lo storico Matteo Dal Santo.

 

Per info: ufficio tecnico 0445/891816 interno 4 – info@comune.carre.vi.it (responsabile del progetto dott.ssa Daniela Donà)

 

 

Marta Boriero