Partito con grande partecipazione di pubblico il ciclo dei 5 incontri a Carrè su salute e benessere con la serata di esordio di martedì. Si è parlato del peso delle scelte nutrizionali sul nostro fisico e di come fare del cibo uno strumento consapevole per migliorare il nostro stile di vita e rallentare l’invecchiamento. Relatrice Elisa Pretto, biologa e nutrizionista.
Prossimo appuntamento in programma per martedì 17 con una serata diapositive per gli appassionati di botanica ‘Le piante medicinali ed aromatiche del nostro territorio’ a cura di Antonio e Lisa Cantele. Si discuterà delle proprietà, degli usi culinari e salutistici delle erbe che abbiamo sotto casa, nonché i rimedi più semplici per usarle per il nostro benessere.
Argomento attuale, molto sentito dalle amministrazioni più lungimiranti, è quello che sarà trattato martedì 24 sugli effetti dannosi di alcool e droga. Si parlerà quindi di lotta alle dipendenze focalizzando sugli incidenti stradali provocati da comportamenti incoscienti. Organizzato da YSL e Gruppo giovani di Carrè. Relatori Giacomo Canova e Giovanni Ranoldi.
Tutte le informazioni necessarie per capire come funziona e come usare il Sistema 118 sarà l’oggetto della prima parte della serata di martedì 1° dicembre, con esempi pratici sugli eventi sanitari e i loro aspetti legali. Durante la seconda parte della serata saranno invece spiegate dai Soccorritori senza frontiere in modo semplice le tecniche di disostruzione delle vie aeree in caso di soffocamento, in particolare sui bambini.
Ultimo appuntamento per risvegliare i sensi, soprattutto quelli troppo ‘scontati’, poco ascoltati a scapito degli innumerevoli stimoli visivi con cui la nostra società ci bombarda. Verrà presentato ‘Sensibilmente’, il laboratorio sui 5 sensi che offre uno spazio sperimentale dove concentrarsi su suoni e profumi. Organizzato dal Comitato biblioteca. Relatore Chiara De Marchi. Per questo incontro il numero massimo di partecipanti è 25. iscrizioni presso Ufficio cultura: 0445/893045 (interno 2).
Gli appuntamenti si svolgeranno in Sala consiliare alle 20.30.
Ma. Bo.