E’ spuntata una nuova Carrè dalla matita del vincitore del concorso di idee promosso dall’amministrazione comunale Re.Quality Carrè.
I nomi dei premiati sono stati resi noti solo da poche ore tra i 28 partecipanti, architetti e ingegneri provenienti da tutta Italia, che nel settembre 2015 hanno accettato la sfida lanciata dal sindaco Davide Mattei, e cioè quella di riqualificare e svecchiare con nuove idee il centro storico del paese, oggi spazio disorganizzato per lo più occupato da parcheggi e marciapiedi.
La vecchia latteria S. Antonio Abate in via Monte Ortigara, Piazza degli Alpini e l’arteria centrale di via Roma con l’antica fontana sono le tre zone dove le fantasie architettoniche dei professionisti in gara hanno potuto sbizzarrirsi, e quello che ne è nato è decisamente un moderno e accattivante centro storico di paese dove a tutti, non solo agli abitanti di Carrè, piacerebbe vivere. E il risultato è sorprendente.
Il vincitore
Con un nuovo progetto apprezzato per aver concepito Piazza degli Alpini e la vecchia latteria come un unico spazio pubblico ripavimentato e prevalentemente pedonale si è classificato primo con un premio di 3 mila euro l’architetto romano Giacomo D’Ugo. Grazie all’idea originale di ridisegnare l’incrocio tra via Roma e via Monte Ortigara, D’Ugo dà maggior centralità alla fontana, nonché una vista più ampia sulla latteria, ieri simbolo di una economia fiorente, riqualificata in versione contemporanea.
Gli altri premiati
Il secondo classificato con un premio di 1.500 euro è l’architetto Piero Faraguna di Venezia, mentre il terzo con un premio di 1.000 euro è l’architetto Roberto Ventura di Piacenza. Menzione con un premio di 500 euro è stata decisa per l’architetto Roberto Navarrini di Rovigo, mentre all’unanimità sono state assegnate 2 segnalazioni pari merito ai progetti degli architetti Roberto Bianchi di Roma e Giovanni Magnabosco di Vicenza.
La commissione giudicatrice
Questi i nomi presenti all’interno della Commissione giudicatrice che hanno decretato i vincitori: dott.ssa Daniela Donà (Presidente e Responsabile del Servizio sviluppo del territorio dell’Ufficio tecnico associato dei comuni di Carrè e Chiuppano), Geom. Mario Pegoraro (Responsabile del Servizio tecnico manutentivo dell’Ufficio tecnico associato dei Comuni di Carrè e Chiuppano), Arch. Nicola Gasperini (Architetto nominato dal comune su indicazione dell’Ordine degli Architetti P.P. e C. di Vicenza), Dott. Ing. Stefano Zuccolo (Ingegnere nominato dal comune su indicazione dell’Ordine degli Ingegneri di Vicenza) e Dott. Arch. Sergio Pascolo (esperto in materia architettonica-paesaggistica nominato dal comune di comprovata professionalità e competenza). La commissione stessa è stata coordinata dall’Arch. Filippo Forzato (Advisor/Segretario del concorso), che ha esaminato in 2 sedute le proposte progettuali e ha stilato la classifica definitiva dei vincitori.
Il progetto nel futuro di Carrè
L’importo complessivo stimato per la riqualificazione è di circa 1 milione e 700 mila euro, risorse economiche che al momento non ci sono, anche se la speranza è quella di recuperare i finanziamenti necessari da qualche Ente sovracomunale. Le proposte dei partecipanti hanno avuto soprattutto lo scopo di acquisire indicazioni per la riqualificazione del centro storico da utilizzare nelle scelte future dell’amministrazione. ‘Un inestimabile patrimonio progettuale – ha detto il Primo cittadino – che prima d’ora mai il comune di Carrè aveva acquisito’.
La premiazione dei vincitori e la mostra dei progetti è prevista a Carrè per il mese di marzo 2016.
Marta Boriero