AltoVicentinOnline

Carrè-Chiuppano. La transumanza di San Michele chiude il settembre chiuppanese

Per le vacche più atletiche della stalla di Romeo Zigliotto di Zugliano si è trattata di una vera e propria maratona.

 

41 chilometri scarpinando sulle 4 zampe con partenza sabato scorso da Malga Carriola in territorio di Caltrano e arrivo a Zugliano, passando per Cesuna e scendendo per la provinciale del Costo attraversando Centrale, Chiuppano e Carrè.

 

Ad attendere la carovana di bovini e malgari in centro a Chiuppano e Carrè c’erano decine di curiosi e molti bambini che volevano accarezzare le bestie, come se fossero stati dei piccoli animali domestici, invece che grossi mammiferi di 500 chili.

 

Il malgaro Romeo Zigliotto, che gestisce l’agriturismo ‘La Marescialla’ a Malga Carriola e proprietario di una sessantina di vacche, per l’evento si è alzato alle 3.30 e, dopo la mungitura, alle 7 le vacche erano tutte pronte per la partenza, strigliate e agghindate con fantasioni collari colorati.

 

Dopo il saluto del sindaco Giuseppe Panozzo in Piazza dei Terzi, in Piazza degli Alpini a Carrè il sindaco Davide Mattei ha consegnato a Zigliotto la campana ricordo, omaggio di una tradizione ormai giunta al 18° anno dei comuni di Roana, Caltrano, Chiuppano Carrè e Zugliano.

 

Le amministrazioni sono concordi nell’affermare che la transumanza ai nostri giorni ha più che altro un valore simbolico, tuttavia la tradizione va mantenuta soprattutto per far conoscere dal vivo ai bambini gli animali tipici delle nostre zone e per dare visibilità alle malghe che contribuiscono a salvare il territorio dall’abbandono.

 

Anche gli animalisti possono stare tranquilli. Le vacche troppo stanche per proseguire sono state caricate sui mezzi a motore. Le vacche gravide ed i vitellini, invece, hanno fatto tutto il viaggio comodamente sistemati sulle 4 ruote.

 

Marta Boriero