E’ stata inaugurata ieri alla casa Colere di Chiuppano la sezione ‘Vietata ai maggiori’ del festival letterario ‘Parole a confine’ che proseguirà fino a giovedì 23 aprile.
Si tratta di una serie di appuntamenti per i più giovani che vanno ad affiancare la tradizionale parte principale del festival della letteratura ‘Parole a confine’.
7 appuntamenti in tutto, il prossimo dei quali si svolgerà domenica 19 aprile alle 16 al cinema parrocchiale di Caltrano con la proiezione del cartone animato ‘Le avventure del Piccolo Principe’.
Mercoledì 22 e giovedì 23 alle 16,30 i bambini svolgeranno due laboratori manuali all’interno della mostra in biblioteca a Chiuppano, sempre incentrati sul tema guida. Alle ore 20 di questi due giorni poi, sempre nello stesso luogo, i bambini potranno ascoltare alcuni racconti.
Sempre giovedì 23 alle 20 verranno infine premiati i ragazzi che hanno partecipato al concorso di pittura ‘L’essenziale è invisibile agli occhi’, con i partecipanti impegnati a illustrare con un disegno il mondo del Piccolo Principe.
ll gruppo di volontari che ha organizzato il tutto, che si è occupato anche della preparazione del festival principale, ha allestito poi una mostra nella biblioteca di Chiuppano incentrata sul romanzo di Antoine de Saint-Exupery ‘Il Piccolo Principe’, inaugurata ieri e aperta fino al 24, giorno di chiusura del festival. Ricca la rosa di eventi anche per questa sezione del festival.
Ma non finisce qui. All’interno del Gedeone, il giornale che ha per protagonista l’omonimo gatto amato e conosciuto dai bambini dei tre comuni, che tutto l’anno possono scrivergli per qualsiasi cosa, con puntuali risposte del mitico felino attraverso la “Gedeoposta”, ci sono molti altri eventi in programma. Ylenia D’Autilia e Chiara Maggiori, porta voci del comitato organizzatore, raccontano che “dal 14 al 21, weekend escluso, i bambini parteciperanno a dei pomeriggi in lingua: abbiamo invitato alcune mamme tibetane, serbe, lituane e di altre nazionalità ancora a leggere nella loro lingua stralci di alcuni libri, in biblioteca a Carrè. Inoltre – proseguono – martedì 14 nell’Auditorium a Chiuppano i ragazzi delle elementari incontreranno lo scrittore Pino Costalunga, cui seguirà un altro appuntamento con Giuseppe Festa, anche lui scrittore, venerdì 17 in Auditorium a Carrè. Ci teniamo a sottolineare – concludono – che questa sezione del festival, fatto salvo il costo di stampa del Gedeone, è completamente a costo zero, frutto completo del volontariato di tante persone.”
Federico Pozzer