Il cimitero di Calvene avrà un nuovo altare e sarà inaugurato domani, 1 novembre, in occasione della festa di Ognissanti.
Già da molti anni le celebrazioni liturgiche venivano fatte nella parte nuova al centro del porticato dove si trova un piccolo vano con una vetrata a soggetto religioso.
‘L’altare è sempre stato un tavolino provvisorio poco dignitoso per la celebrazione della morte e risurrezione del Signore in un posto così importante e significativo per tutti – ha spiegato don Giancarlo Cantarello, parroco di Calvene – È bello celebrare l’Eucaristia, fonte di speranza, presso le tombe dei nostri cari defunti. Ora ci sarà un altare fisso in pietra’.
L’opera è stata progettata e finanziata dall’Amministrazione Comunale di Calvene e realizzata gratuitamente dall’Associazione Alpini sempre di Calvene.
‘Al Sindaco, agli amministratori, all’Ufficio Tecnico e agli Alpini va il nostro ringraziamento – ha continuato don Cantarello nel foglietto parrocchiale – La realizzazione di questo nuovo altare che ricorda a tutti il valore della vita offerta per amore e la speranza della risurrezione’.
Sembrano quasi riecheggiare le parole di papa Francesco che aveva detto alle migliaia di fedeli presenti nel piazzale del cimitero del Verano due anni fa: ‘In questi giorni “di speranza” in cui si commemorano tutti i santi e i defunti, è necessario pensare un po’ alla speranza che ci accompagna nella vita: i primi cristiani la dipingevano come un’ancora che ti aiuta nella vita. Dobbiamo avere il cuore ancorato là dove sono i nostri antenati, i santi, Dio’. E anche un altare nuovo, come quello che verrà inaugurato a Calvene, è testimonianza di questo amore.
S.P.