Nell’era dei media online, di whatsapp, telegram e di mille altri canali di informazione Caltrano non vuole abbandonare il più classico dei mezzi informativi per la popolazione ovvero la “bacheca”, il tabellone pubblico dove l’amministrazione comunale, ma anche le associazioni e gruppi, possono attaccare avvisi, manifesti, comunicati per informare la popolazione sulle attività e scadenze.
E non una bacheca ‘moderna’ in formato elettronico, con frasi che scorrono e immagini che si susseguono, ma la classica solida tradizionale bacheca che accoglie i fogli di carta informativi.
“Avevamo notato che tantissimi cittadini consultavano nella vecchia bacheca in legno della piazza gli avvisi ed i manifesti di pubblico interesse e, dovendola sostituire perché vecchia e ingombrante, abbiamo riproposto” – ci dice il Sindaco Luca Sandonà – “una bacheca più moderna e solida davanti il municipio con la medesima funzione”.
Qualche mese fa infatti la vecchia e ultradecennale struttura collocata nell’aiuola spartitraffico all’ingresso della piazza era stata rimossa e gli avvisi erano consultabili, in via provvisoria, sotto la loggia municipale.
“Siamo stati costretti ad eliminare la bacheca all’ingresso della piazza sia per problemi di vetustà della struttura e sia perché” – spiega il consigliere delegato alla viabilità Luca Sola – “impediva una corretta visibilità agli automobilisti in uscita. Anche la lavagna con il regolamento e la planimetria del mercato, per lo stesso motivo, è stata collocata vicino all’area mercato in posizione più idonea. Piccole modifiche ma che rendono la viabilità più sicura ed efficiente”.
La nuova solida bacheca inizia così la propria missione informativa per i tanti cittadini affezionati a tale forma di comunicazione.
di Redazione AltoVicentinOnline