Malga Foraoro nel territorio montano di Caltrano è alla ricerca di un nuovo gestore. Il comune ha infatti pubblicato da poche ore il bando che dà tempo agli interessati fino al 21 febbraio per presentare domanda in carta bollata e descrizione dei requisiti necessari.
La malga, posta ad una quota media di 1.350 metri s.l.m., ha un patrimonio fondiario di oltre 50 ettari, 46 dei quali adatti al pascolo, ed una serie di edifici adibiti a stalle e abitazione del gestore, nonché vasche per la raccolta acque piovane.
Il bando, rivolto agli imprenditori agricoli singoli od associati, chiede che le superfici vengano opportunamente pascolate, per ‘mantenere le caratteristiche ecologiche, ambientali e paesaggistiche dell’area, favorendo la fruizione turistico-naturalistica e la salvaguardia del territorio montano’.
L’amministrazione intende incentivare quelle proposte che presentino iniziative di valorizzazione e promozione turistiche verso gruppi, associazioni e la cittadinanza, per far conoscere soprattutto ai giovani il mondo rurale. Il canone annuo minimo richiesto è di 10.500 euro. Sono previste riduzioni fino al 10% se il concessionario soddisfa determinati requisiti di produzione di latte di malga.
Il gestore dovrà provvedere nel corso dei 6 anni ad estirpare dai pascoli le piante infestanti, pulire le pozze di abbeveraggio e mantenere in buono stato le recinzioni, nonché aprire la malga alle visite esterne durante la manifestazione della ‘Visita malghe’ che si svolge durante l’ultimo sabato di agosto.
Saranno favoriti nel punteggi i giovani imprenditori agricoli sotto i 40 anni, chi presenta un programma di valorizzazione della malga, chi risiede nel territorio dell’Unione montana Astico e infine chi utilizza bovini di razza autoctona.
Documentazione disponibile sul sito del comune di Caltrano, informazioni presso ufficio tecnico comunale (Loris Sandonà) 0445/892866, lavori@comune.caltrano.vi.it.
Marta Boriero