L’appuntamento mensile degli alunni della scuola elementare ‘De Amicis’ di Caltrano in biblioteca civica è uno di quelli che sta più a cuore ai giovanissimi studenti perché, oltre a familiarizzare con gli ambienti, permette loro di ascoltare bellissime letture, animate a cura delle collaboratrici Vania Cortese ed Elisabetta Lombardi.
Tanti gli argomenti trattati durante l’anno con le varie classi: dall’amicizia, alla felicità per arrivare alla famiglia. Temi rispetto ai quali gli scolari sono stati sollecitati ad intervenire per porre domande o esternare le loro riflessioni.
Il progetto di questi incontri in biblioteca è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Sandonà, che in occasione della visita di maggio ha voluto essere presente per salutare i ragazzi ed intrattenersi con loro nelle belle stanze di Palazzo Zuccato rispondendo a quesiti e curiosità, aperto di mattina per l’occasione. Il proficuo incontro tra scuola e comune avrà il suo culmine l’ultimo giorno di lezioni, il prossimo 8 giugno, quanto i ragazzi vivranno la tradizionale ‘Festa degli Alberi’ che l’amministrazione comunale organizza ogni anno per divulgare, tra le giovani generazioni, il rispetto e l’amore per la natura e l’ambiente.
Sarà anche l’occasione per salutare i compagni di scuola prima delle vacanze e dare loro l’arrivederci al prossimo anno scolastico.
di Redazione AltoVicentinOnline