Anche il lettore più impegnato, che non trova il tempo di attendere al bancone per la restituzione di un libro, oppure a cui gli impegni lavorativi non permettono di passare durante gli orari di apertura, ora può usufruire del nuovo servizio offerto dalla Biblioteca Civica di Caltrano.

All’esterno dell’ingresso, raggiungibile anche per le persone con difficoltà di deambulazione, è stato infatti collocato un box per agevolare la riconsegna dei libri presi in prestito. Il contenitore, molto capiente e certificato, permette di offrire agli utenti due servizi sempre più richiesti: la possibilità di restituire in ogni momento, anche quando la biblioteca è chiusa (alla sera, alla domenica) il materiale preso in prestito e l’opportunità di poter rendere velocemente il prestito quando al bancone c’è coda o l’utente ha poco tempo a disposizione. Una sorta di restituzione self service che velocizza i tempi e semplifica la gestione del prestito librario: è sufficiente inserire il volume all’interno del box, tramite l’apposito sportello – tipo cassetta delle lettere – , senza rivolgersi all’operatore.

“La nostra biblioteca è molto frequentata” – precisa Laura Dal Santo, Consigliera con delega alla Cultura e Biblioteca – “e questo nuovo servizio sicuramente agevola gli utenti che sono molto affezionati che possono restituire sia i libri che i CD/DVD”.

Il progetto è stato voluto dall’amministrazione comunale, come precisa il Sindaco Luca Sandonà, al fine di estendere i prestiti ed agevolare ulteriormente i frequentatori della struttura. La nuova modalità di restituzione risulta tanto più comoda in questo momento in cui si cerca di evitare i contatti.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia