L’amministrazione di Breganze dovrà decidere se chiudere o rendere a senso unico l’attraversamento all’incrocio tra via Olmo e via Braghetto con la Nuova Gasparona.
A portare la mozione in consiglio comunale è il gruppo Scelte Condivise che, dopo l’ennesima tragedia che ha visto perdere la vita a una persona nel tristemente famoso tratto stradale, ha deciso di impegnarsi per un’azione concreta volta a mettere uno ‘stop’ alla possibilità di attraversamento.
Un pezzetto di strada che spesso è finito sotto gli occhi dei riflettori per casi di cronaca nera e che è stato anche segnalato come ‘pericoloso’ dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada.
“L’incrocio deve essere messo in sicurezza cin urgenza – commentano da Scelte Condivise – Bisogna chiedere alla Sis, titolare del cantiere per la realizzazione della superstrada Pedemontana, che provveda ad eseguire i lavori”.
Il gruppo consigliare Scelte Condivise già nel 2010 aveva presentato la stessa mozione respinta dalla maggioranza dell’allora sindaco Silvia Covolo e in passato diverse raccolte di firme sono state fatte per richiedere la messa in sicurezza dell’attraversamento a raso in questione. Il gruppo consigliare denuncia con forza l’atteggiamento degli amministratori, definito ‘vergognoso’, che si sono susseguiti negli ultimi 20 anni: “Nessuno di loro ha avuto la volontà ed il coraggio di risolvere una situazione di grave pericolo per i cittadini”.
La denuncia mette nel mirino in particolare l’attuale sindaco, Piera Campana.
Graziano Rigon, capogruppo di Scelte Condivise ha sottolineato: “Ora il gruppo di maggioranza Breganze Attiva dovrà sperare che il cantiere della superstrada Pedemontana Veneta, che hanno sempre detto di odiare, arrivi più in fretta possibile sull’area causando per questioni tecniche la chiusura dell’attraversamento. E intanto – continuano – cittadini hanno perso la vita e altri cittadini la rischiano ogni giorno. Rivolgiamo un appello ai breganzesi affinché evitino di affrontare quell’attraversamento utilizzando percorsi alternativi più sicuri come la rotatoria della Chizzalunga. Se la politica non si preoccupa della nostra incolumità, cerchiamo di tutelarci da soli”.
Con la mozione, il gruppo Scelte Condivise chiede ufficialmente all’amministrazione di Piera Campana di chiudere il traffico di via Olmo in entrata e in uscita da via Braghetti, consentendo come unica possibilità la svolta a destra.
A.B.