L’opposizione di Breganze è scesa sul piede di guerra contro l’amministrazione del Sindaco Piera Campana, che viene dichiarata colpevole di “illudere i cittadini che con l’apertura della Coop nell’area dell’ex Consorzio Agrario si apriranno nuovi sbocchi lavorativi”.
I gruppi di minoranza Partito Democratico, con Rinnovamento per Breganze e Scelte Condivise hanno inviato in Municipio un’interrogazione in cui chiedono al Sindaco e alla sua Giunta di informare sul reale stato del progetto di realizzazione del nuovo supermercato e sull’esito delle trattative in corso con il management della Coop.
“Nell’ultimo notiziario comunale il Sindaco ha annunciato l’imminente inizio dei lavori per aprire una filiale della Coop nell’area dell’ex Consorzio Agrario – ha spiegato Roberta Lievore, Capogruppo Consiliare del Partito Democratico di Breganze – Ma io personalmente ho avuto conferma dal direttivo della filiale che le cose non stanno così”.
Secondo l’opposizione breganzese, il problema principale sta nel fatto che molti cittadini si sono illusi di poter contare a breve su un nuovo servizio di commercio e, soprattutto, in tanti hanno individuato nella nuova apertura di un esercizio commerciale, nuovi sbocchi lavorativi.
“La Coop di Marostica ha acquistato l’area vicino al Cinema Verdi – ha sottolineato Roberta Lievore – e vorrebbe costruire lì un nuovo grande supermercato. Hanno presentato all’amministrazione vari progetti, ai quali sono state richieste varie modifiche, soprattutto dal punto di vista estetico ed architettonico. L’assessore Ugo Barbieri ha informato che i lavori stanno prendendo il via e molti in paese hanno riposto in questo progetto speranze per nuovi posti di lavoro. Io ho avuto un incontro con un manager della Coop – ha continuato – il quale mi ha detto che l’amministrazione sta ponendo troppi vincoli e pertanto il progetto è completamente fermo e se non ci saranno aperture verso le esigenze del noto marchio di supermercati, per il momento non se ne farà nulla”.
Nell’interrogazione, l’opposizione di Breganze chiede chiarezza sullo stato effettivo della trattativa e dell’avanzamento dei lavori. “Il Sindaco Campana – ha commentato Roberta Lievore – ci ha detto di aver dato l’ok alla Coop ma di non aver poi più avuto risposte in merito”.
Silvia Covolo, ex Sindaco di Breganze e capogruppo del gruppo di opposizione Rinnovamento per Breganze, ha commentato: “Non c’è nulla che faccia pensare che i lavori sono prossimi ad avere un inizio. L’area non ha una destinazione urbanistica dal luglio del 2014 e l’intera zona necessita anche di una variante urbanistica. Fintanto che non verrà fatta la variante – ha concluso – di sicuro i lavori non possono cominciare”.
Anna Bianchini