Arriva anche a Breganze il saluto di pace e solidarietà della comunità religiosa islamica. A portarlo è stato l’iman di Vicenza Yahya Abd Al-Ahad Zanolo, che ha presenziato la messa celebrata da mons. Lorenzo Zaupa nella cappella delle Suore Orsoline.
Una presenza quella dell’iman Zanolo che ha suscitato scalpore tra i fedeli cristiani presenti. Uno stupore positivo dopo l’escalation degli atti terroristici che vorrebbe piegare l’umanità in nome di una guerra tra religioni.
“In questo momento drammatico e in continuità con l’insegnamento dell’islam – ha esordito l’iman Zanolo – voglio portare il saluto dei musulmani d’Italia come un segno concreto di profondo rispetto della sacralità dei riti, dei luoghi di culto e delle funzioni sacerdotali del cristianesimo che sono state ‘bestemmiate’ durante l’attentato di Rouen”.
Un gesto simbolico in un momento di particolare difficoltà che il mondo sta attraversando, con popoli che cadono non solo sotto i colpi degli attentati terroristici ma all’angoscia che ne deriva, che genera sbandamento, che rischia di condannare le persone a diventare strumento o bersaglio del terrorismo.
Paola Viero