AltoVicentinOnline

Breganze. Arrivano novità per la raccolta dei rifiuti

Novità in arrivo a Breganze per la raccolta dei rifiuti.

In primo luogo saranno sostituiti i vecchi e obsoleti cassonetti per imballaggi in plastica e lattine che saranno rimpiazzati con le nuova campane stradali di colore blu. Per il vetro entreranno invece in funzione le campane verdi.

L’obiettivo del Comune di Breganze è quello di offrire ai cittadini e al territorio un servizio sempre migliore e contribuire a rendere la città più vivibile e pulita. Oltre alle nuove campane, saranno infatti posizionate alcune nuove isole ecologiche nelle zone attualmente poco servite.

Un’ultima novità riguarderà la corretta differenziazione di aghi e siringhe usati: nelle farmacie di Breganze aderenti al servizio, saranno infatti disponibili per gli utenti bidoncini rigidi, all’interno dei quali si potrà gettare questo genere di rifiuto.

Come d’abitudine, invece, la raccolta dei farmaci scaduti continuerà ad essere fatta nelle farmacie e nell’ecocentro di via della Filanda 5-7, la raccolta delle pile presso i soliti punti vendita oltre che nell’ecocentro, utilizzabile anche per accogliere molte altre tipologie di rifiuti differenziati.
Per dare maggior chiarezza e illustrare nel dettaglio tutte le novità che partiranno dalle prossime settimane e per approfondire le modalità di realizzazione della raccolta differenziata, Alto Vicentino Ambiente (Ava) e l’amministrazione comunale hanno organizzato tre serate informative dedicate agli utenti.

La prima serata informativa si terrà lunedì 26 ottobre alle 20.30 al cinema Verdi, la seconda sarà mercoledì 28 alle 20.30 nella palestra Mirabella e la terza si svolgerà martedì 3 novembre alle 20.30 nella sala dell’Oratorio a Maragnole di Breganze.

In tutta la città è stata inoltre effettuata la distribuzione di materiali informativi che illustrano, oltre alle novità, il corretto funzionamento della raccolta differenziata, con indicazioni pratiche per suddividere correttamente i rifiuti. Una comunicazione informativa sarà infine portata avanti tramite i canali di comunicazione del Comune e di AVA, il cui numero verde 800 189 777 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oltre che sulla pagina Facebook di Ava.