AltoVicentinOnline

Breganze. 74 anni fa la campagna di Russia. Gli Alpini ricordano i caduti e i dispersi con un doppio appuntamento. Video

Il 21 gennaio sul Colle di Santa Lucia a Breganze avrà inizio alle 10 la cerimonia per ricordare i breganzesi caduti e dispersi nella battaglia di Nikolajewka. Al termine inaugurazione della statua del Beato Bartolomeo profanata a settembre.

Una giornata particolarmente sentita dal Gruppo Alpini di Breganze che, il 21 gennaio di ogni anno, celebrano al sacello di Santa Lucia l’anniversario della battaglia di Nikolajewka per ricordare tutti i caduti e i 29 dispersi di Breganze nell’infausta campagna di Russia della seconda guerra mondiale, spiegata con una breve orazione a cura di Vittorio Brunello, già presidente dell’A.N.A. Ed ex direttore de “L’Alpino; seguirà la deposizione della corona di fiori in onore ai caduti e alle 10,30 la santa messa a ricordo dei dispersi. Al termine l’inaugurazione della statua del Beato Bartolomeo che alla fine di dicembre ha fatto ritorno al sacello, dopo tre mesi di restauro reso possibile grazie al generoso contributo dell’amministrazione comunale di Breganze.

Domenica 22 gennaio alle 20.45 al Cinema Verdi di Breganze, ingresso 5 euro, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Ritorneranno”. Una rievocazione storica costruiti a partire dagli scritti e dai diari di Don Carlo Gnocchi, accompagnati dai canti dei cori alpini. Protagonisti le parole, gli occhi ed il cuore di uomo che assiste a una delle più grandi sciagure della storia, ma che allo stesso ha il coraggio e la profondità di trarre senso e risposta da ciò che appare folle e malvagio attraverso la fede.

Lorenzo Bressan