Collocate già nei giorni scorsi, sono state ora liberate dagli involucri protettivi e pronte ad essere operative le nuove campane per la raccolta del rifiuto secco residuo, con i primi giri di svuotamento già effettuati con successo, grazie alla collaborazione dei cittadini che cominciano a prendere confidenza con la nuova modalità.
In queste ore si stanno anche svuotando i bidoni condominiali per l’ultima volta: gli operatori, dopo averli vuotati, li capovolgono esponendo un invito agli utenti di iniziare a conferire il secco nelle campane grigie.
L’Assessorato all’Ecologia, che sta seguendo con attenzione la fase di avvio del nuovo sistema, nell’ottica di garantire un buon servizio di prossimità, ha deciso di posizionare degli ulteriori contenitori neri utili agli utenti di alcune vie cittadine e precisamente in quelle zone in cui, per impedimenti fisici come ad esempio la mancanza di spazi pubblici, l’assenza di sicurezza per l’utente in fase di conferimento o l’impossibilità per il mezzo di effettuare la manovra di scarico, non si è potuto posare la campana grigia per il secco.
I residenti di queste vie potranno richiedere quindi, se lo ritengono opportuno ed utile, oltre che la chiave delle campane, anche la chiave di questi contenitori neri a loro dedicati.
Il ritiro di questa seconda chiave potrà avvenire esclusivamente presso l’Ufficio Ecologia piazzale Salvo D’Acquisto (Ex Pretura), dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.15.
“Siamo convinti – dichiara Andrea Zorzan, Assessore ai Lavori Pubblici e all’Ecologia – di aver offerto con questa soluzione un servizio capillare e più comodo, intercettando al meglio le necessità degli utenti. Siamo in una fase delicata che ovviamente ha la necessità di un primo tempo di adattamento sia per gli utenti che per i fornitori del servizio, ci scusiamo quindi per alcuni disguidi che si potrebbero verificare prima di andare a regime con la nuova modalità. Invitiamo chi non avesse ancora ritirato le chiavi a recarsi presso l’Ufficio Ecologia per dotarsi della stessa e poter così iniziare a conferire con le nuove modalità. Con l’avvio della nuova razionalizzazione – conclude Andrea Zorzan – la Città potrà riscontrare anche gli aspetti positivi che avevamo promesso agli utenti”.
Intanto è partito anche il terzo giro di svuotamento delle campane della carta.
“Le campane per la carta – spiega in proposito l’assessore – rappresentavano un problema noto all’Ufficio Ecologia, ovvero quello di un carico eccessivo delle stesse. Aumentando ora la frequenza dello svuotamento, dovremmo aver eliminato questo problema e i cittadini non troveranno più la campana gialla colma di carta”.