AltoVicentinOnline

Thiene-Sarcedo. Monumento ai Caduti: in segno di pace splenderà la luce di Betlemme con gli scout Masci

Domenica 18 dicembre alle 17.30,  verrà portata al Monumento ai Caduti di piazza Chilesotti dalla comunità scout adulti MASCI di Thiene-Sarcedo, accompagnata dall’Amministrazione Comunale, la “Luce di Betlemme”.

La luce di Betlemme è una fiamma accesa nella Grotta della Natività di Betlemme, dove, per cura dei padri francescani che vegliano sui Luoghi Santi, arde perennemente una candela con l’olio offerto a turno dalle Nazioni cristiane del mondo.

Poco prima di Natale un bambino austriaco accende una luce dalla lampada nella Grotta di Betlemme che è poi portata a Linz con un aereo della linea austriaca.

Da qui con il treno raggiunge l’Italia dove ha iniziato ad arrivare dal 1986, ad opera degli Scout sud-tirolesi di madre lingua tedesca. Nel 1994 è stato costituito un comitato spontaneo a Trieste, seguito nel 1996 dalla prima distribuzione della luce simbolica a livello nazionale, così come è tradizione in Austria, utilizzando il mezzo ferroviario per una staffetta di stazione in stazione.

Il 17 dicembre la luce farà tappa alla stazione di Vicenza e da lì verrà portata anche a Thiene al Monumento ai Caduti, dove resterà accesa per il periodo natalizio.

“La Luce da Betlemme – spiega il Sindaco, Giovanni Casarotto – è simbolo di fratellanza, di amicizia, di carità, di speranza e di Pace”.

“L’iniziativa giunge a Thiene per la prima volta – aggiunge l’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Maurizio Fanton – e abbiamo accolto con entusiasmo la proposta del Masci Sarcedo-Thiene. Il Monumento ospiterà, ricordo, un presepe in terracotta in continuità con le riflessioni sull’anniversario della Grande Guerra. La Luce di Betlemme rappresenterà un richiamo alla fraternità e alla pace in coerenza con i percorsi avviati da questa Amministrazione, come l’adesione alla Marcia della Pace di Assisi”.