Domenica 18 dicembre alle 17.30, verrà portata al Monumento ai Caduti di piazza Chilesotti dalla comunità scout adulti MASCI di Thiene-Sarcedo, accompagnata dall’Amministrazione Comunale, la “Luce di Betlemme”.
La luce di Betlemme è una fiamma accesa nella Grotta della Natività di Betlemme, dove, per cura dei padri francescani che vegliano sui Luoghi Santi, arde perennemente una candela con l’olio offerto a turno dalle Nazioni cristiane del mondo.
Poco prima di Natale un bambino austriaco accende una luce dalla lampada nella Grotta di Betlemme che è poi portata a Linz con un aereo della linea austriaca.
Da qui con il treno raggiunge l’Italia dove ha iniziato ad arrivare dal 1986, ad opera degli Scout sud-tirolesi di madre lingua tedesca. Nel 1994 è stato costituito un comitato spontaneo a Trieste, seguito nel 1996 dalla prima distribuzione della luce simbolica a livello nazionale, così come è tradizione in Austria, utilizzando il mezzo ferroviario per una staffetta di stazione in stazione.
Il 17 dicembre la luce farà tappa alla stazione di Vicenza e da lì verrà portata anche a Thiene al Monumento ai Caduti, dove resterà accesa per il periodo natalizio.
“La Luce da Betlemme – spiega il Sindaco, Giovanni Casarotto – è simbolo di fratellanza, di amicizia, di carità, di speranza e di Pace”.
“L’iniziativa giunge a Thiene per la prima volta – aggiunge l’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Maurizio Fanton – e abbiamo accolto con entusiasmo la proposta del Masci Sarcedo-Thiene. Il Monumento ospiterà, ricordo, un presepe in terracotta in continuità con le riflessioni sull’anniversario della Grande Guerra. La Luce di Betlemme rappresenterà un richiamo alla fraternità e alla pace in coerenza con i percorsi avviati da questa Amministrazione, come l’adesione alla Marcia della Pace di Assisi”.