L’Amministrazione Comunale ha ricevuto in Municipio una nutrita rappresentanza di studenti degli Istituti scolastici di Thiene che hanno aderito al progetto didattico di integrazione e volontariato promossi da AUSER e ASA in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Thiene ed il Comune.
Erano presenti il Sindaco, Giovanni Casarotto, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Gabriella Strinati, dirigenti e docenti dell’Istituto Comprensivo di Thiene, del Liceo “Corradini”, dell’ ITET “Ceccato”, dell’ IPSIA “Garbin” e del CFP San Gaetano, assieme al Presidente AUSER, Alessandro Stella, al coordinatore AUSER del progetto Piero Pellegri e alla coordinatrice ASA, Novella Sacchetto. Nel corso dell’incontro alcuni studenti hanno portato le loro testimonianze positive sull’esperienza realizzata. La cerimonia si è conclusa con la consegna degli attestati ai dirigenti degli Istituti Scolastici Superiori da parte di AUSER e ASA.
Nell’anno scolastico 2015/16 sono stati 102 i ragazzi volontari che hanno fatto sostegno scolastico a 48 bambini stranieri di elementari e medie, affiancati da altri 46 studenti che hanno collaborato al progetto accudendo i bambini dell’area asilo quando le mamme sono impegnate nei corsi di italiano.
Le ore di volontariato svolte sono state complessivamente oltre 4600.
Le donne straniere che hanno seguito quest’anno il corso di italiano sono state circa 120 di cui 75 hanno conseguito l’attestato.
La scuola di italiano per le donne straniere è partita nel 2011 ed è organizzata da AUSER e ASA con la collaborazione del Comune, dell’Istituto Comprensivo di Thiene e gli Istituti Scolastici Superiori di Thiene.
All’iniziativa collaborano circa 60 volontari adulti che curano l’insegnamento alle donne straniere e ai bambini stranieri.
Thiene. Quando i giovani insegnano il vero valore della solidarietà. Premiati dal Comune
Stampa questa notizia