Thiene. Per la gioia degli appassionati, arriva il ‘Corso per aspiranti radioamatori 2023’. Come gestire una propria stazione radio
Giornalisti Altovicentinonline
Torna il tanto atteso e frequentato corso di radioamatori proposto da ‘A.R.I., Associazione Radioamatori Italiani – Sezione di Thiene “Luigi Campana”’ che ogni anno raggruppa gli appassionati di radiocomunicazioni residenti nell’alto vicentino. Martedì 29 agosto2023 alle 21 si terrà la serata di presentazione deI corso e del suo programma, occasione di un primo incontro con i partecipanti e gli istruttori, mentre il corso vero e proprio inizierà il successivo giovedì 31 agosto alle ore 20,30. Tutte le lezioni si terranno una sera alla settimana nei locali della nostra Sezione in via Aeroporto 33 a Thiene (Centro Polifunzionale di Protezione Civile) con orario 20,30 – 22,30. Il corso è rivolto a chiunque sia interessato a diventare radioamatore, in particolare è suggerito agli appassionati delle radiocomunicazioni, della sperimentazione e agli studenti degli istituti superiori. Fondata nel 1970 con pochi iscritti, negli anni è cresciuta sia come area di competenza che in numero di Soci, fino a raggiungere ad oggi un centinaio di iscritti. Il “Corso per aspiranti radioamatori” viene ripresentato anche per il 2023 sia per mantenere vivo l’interesse per le radiocomunicazioni nei suoi molteplici aspetti, ma anche per rispondere a delle specifiche richieste arrivate in sede ARI. In questo modo si potrà preparare gli interessati al conseguimento della patente per operatore di stazione radioamatoriale. Durante questo corso verranno affrontati i principali aspetti legati alle basi dell’elettrotecnica, alla radiotecnica e alle antenne, alla propagazione delle onde elettromagnetiche e alle fondamentali procedure operative in rispetto alle normative internazionali vigenti. Il tutto in modo semplice ma seguendo un preciso programma ministeriale, con approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche. I partecipanti saranno comunque seguiti da un gruppo di tutor di comprovata esperienza. L’obiettivo finale del percorso formativo è quello di conseguire la patente di radioamatore, strumento che abilita ad operare e gestire una propria stazione radio, in piena autonomia, in un settore come quello dei radioamatori sempre dinamico ed in continua evoluzione tecnologica.
Gli interessati possono inviare la richiesta di iscrizione al corso all’indirizzo segreteria@arithiene.it indicando cortesemente anche un recapito telefonico per i successivi contatti.