Il Natale 2024 ha portato una ventata di novità a Thiene, trasformando pizza Chilesotti in un piccolo villaggio incantato dedicato ai bambini. L’evento, ribattezzato “Natale dei Balocchi”, si è svolto nei due weekend del 14/15 e 21/22 dicembre, grazie alla collaborazione tra ConfCommercio, Pro Loco e il patrocinio del Comune di Thiene. L’iniziativa ha segnato un
Del resto, “Il Natale è dei bambini” probabilmente il principio ispiratore di questa nuova proposta, pensata per mettere al centro i più piccoli e offrire un momento di condivisione alle famiglie. Piazza Chilesotti è diventata il cuore pulsante dell’iniziativa, trasformandosi in un accogliente salotto cittadino dove genitori e figli hanno potuto giocare insieme e vivere la magia dell’attesa natalizia in un contesto unico.
Tra le attrazioni principali, il tradizionale Trenino di Natale ha continuato a percorrere il centro storico, accompagnando grandi e piccoli attraverso un viaggio festoso nei giorni feriali e nei fine settimana. Ma è stata la varietà di giochi e attività in piazza a conquistare davvero tutti: dai laboratori Lego alle costruzioni, dai giochi tradizionali come la campana ai giochi in legno fatti a mano della Bottega di Geppetto, ogni angolo si è riempito di allegria e divertimento attorno al magico
“Abbiamo voluto creare un momento diverso, lontano dalle logiche del consumismo, per riscoprire il piacere di stare insieme. Un Natale vissuto giocando, dove i bambini sono davvero i protagonisti,” ha spiegato Sergio Terzo, direttore di Ascom Mandamento di Thiene, sottolineando la volontà di ridurre al minimo le dinamiche commerciali e promuovere invece la condivisione.La filosofia adottata si basa sull’idea che un bambino felice possa diffondere gioia, creando di conseguenza un clima più sereno e armonioso per tutta la famiglia. Per questo si è scelto di partire dalle fondamenta di questo concetto.
L’evento ha proposto anche altre attività coinvolgenti: l’Ambulanza dei Pupazzi, dove i bambini hanno potuto curare i loro giocattoli preferiti, il Cantastorie di Natale, che ha incantato i piccoli con fiabe e leggende, e una divertente caccia al tesoro. Figuranti in costume hanno completato il quadro, portando un’atmosfera da fiaba al centro storico, già animato dai mercatini e dalle luci natalizie.
Laura San Brunone
Foto: