Compiere diciott’anni anni vuol dire essere artefici di scelte importanti per la propria vita e per la società, nella maturità consapevole del proprio essere cittadini e uomini.
Con questa convinzione, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno istituire una serata pubblica, che avrà luogo martedì 19 aprile 2016 alle 20.30 all’Auditorium “Città di Thiene-Fonato”, nel corso della quale consegnerà ai giovani, che quest’anno, con il compimento del diciottesimo anno d’età, diventeranno maggiorenni, il significativo dono di una copia della Costituzione accompagnata dalla Bandiera italiana.
La Carta Costituzionale, infatti, rappresenta la sintesi più alta delle regole di convivenza della nostra Nazione e costituisce il fondamento giuridico della Democrazia e della Libertà del nostro Paese.
“La Costituzione – dichiara l’Assessore ai Servizi Demografici e all’URP, Giampi Michelusi – va al di là di ogni collocazione politica ed ogni ideale; ritengo che la consegna della Carta e della bandiera ai giovani, sia un atto di responsabilità indirizzato a sostenere quotidianamente i principi, i valori e gli ideali in essa contenuti” .
Camillo Cimenti racconterà ai giovani il clima particolare, ricco di attesa e fermento, che si respirava nell’Italia appena liberata ed accennerà al lavoro delicato ed importante compiuto dai Padri Costituenti tra il 1946 ed il 1948.
Nella propria relazione sarà coadiuvato dalla proiezione di un breve contributo video
I giovani che a Thiene, nel corso del 2016, diventeranno maggiorenni sono 192.
La serata sarà allietata dalla partecipazione dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”.