AltoVicentinOnline

Thiene. I proventi dei presepi alla Scuola “S. Antonio” e a “Senza Confini” dell’Asd Thienese Calcio A5

Continua anche nel 2016 la solidarietà scaturita a Thiene nel Natale scorso e la cifra raccoltaè anche consistente

Anche in occasione della Mostra dei Presepi Artistici 2015/16, l’evento organizzato da Confartigianato e Confcommercio Mandamentali insieme a Pro Thiene, Gruppo Presepi Lampertico e Comune di Thiene, erano state raccolte offerte devolute liberamente dai visitatori.

L’anno precedente le donazioni raccolte erano state utilizzate per l’acquisto del defibrillatore donato alla Scuola Elementare “G. Zanella” di Lampertico.

Quest’anno la somma raccolta è stata di 1.600,00 euro che gli organizzatori hanno deciso di destinare ripartendola tra due realtà sociali ed educative del territorio, la Scuola dell’Infanzia Parrocchiale “S. Antonio” ed il progetto “Senza Confini” dell’ASD Thienese Calcio A5.

“Ancora una volta gli organizzatori di una delle iniziative più attese e di qualità del periodo natalizio a Thiene – dichiara con soddisfazione l’Assessore allo Sport e al Tempo Libero, Giampi Michelusi – si sono dimostrati attenti e sensibili alle realtà che operano nel sociale e le hanno voluto sostenere concretamente, arricchendo così lo spessore culturale ed artistico della Mostra con una valore aggiunto fondamentale. Ringrazio tutti, in particolare i volontari, che contribuiscono con il loro tempo libero, con dedizione ed entusiasmo, a raggiungere questi obiettivi”.

La Scuola dell’Infanzia Parrocchiale “S. Antonio” è stata fondata nel 1928 nel quartiere di Lampertico per opera di un gruppo di coltivatori diretti che avvertirono l’esigenza di educare i figli dai 3 ai 6 anni secondo una concezione cristiana della vita. Il compito educativo fu affidato ad una maestra. Nel 1931, don Angelo Ziliotto, curato del Santo, trasferisce l’istituzione da Lampertico a Santo, nei locali della “ Scuola della dottrina cristiana”. In questa nuova sede il compito educativo fu affidato alla signorina Dall’Igna Angelina che rimase fino al 1941. Dall’anno 1941 al 1945, nei anni difficili della guerra, operarono in questo asilo le Suore “ Sorelle della Misericordia di Verona”. Nel 1945 le Suore si ritirarono e l’asilo rimase chiuso per alcuni anni. La comunità del Santo avvertì il disagio di questa chiusura e collaborò con il parroco don Giovanni Rossin per la sua riapertura. Nel 1951 l’asilo riprende la sua azione educativa con le “Suore Dimesse, figlie dell’Immacolata di Padova”. Nel 1972 il parroco don Cesare Citton con la generosa compartecipazione della comunità, decise di dare alla scuola materna una struttura più spaziosa e più accogliente. Da allora l’istituzione prese il nome di “ Scuola Materna Parrocchiale S. Antonio”. Con il ritiro delle Suore da parte della Madre Provinciale, la Scuola è stata affidata totalmente a personale laico a partire dall’anno scolastico 2007-2008. Riconosciuta Scuola Paritaria, attualmente accoglie quasi una cinquantina di bambini.

L’Asd  Thienese Calcio a Cinque attualmente sta vivendo un momento magico e può addirittura vantare la recentissima conquista della prestigiosa Coppa Italia nel campionato nazionale di Serie A femminile. Eppure la società, fin dall’inizio, non ha mai perso di vista l’aspetto del volontariato inteso come passione per lo sport ed impegno a dare a tutti la possibilità di giocare.

Assieme al Carré Futsal Chiuppano, l’ASD Thienese Calcio a Cinque ha promosso, tra gli altri, il “progetto scuole”, che ha coinvolto quasi 800 alunni dei comuni di Thiene, Sarcedo e Marano Vicentino ed il progetto “Senza Confini”, dedicato ai ragazzi diversamente abili.

Il progetto era partito in sordina con 5/ 6 atleti e nel tempo ha avuto una straordinaria accoglienza e partecipazione per la bontà di quanto proposto, un’opportunità straordinaria e profondamente arricchente per tutti.