AltoVicentinOnline

Thiene e Zanè festeggiano la Liberazione . Flashmob per la pace e il 70° del voto alle donne

 

Anche Thiene e Zanè festeggiano il 71° Anniversario della Liberazione.

La cerimonia ufficiale si terrà nella mattinata di domenica 24 aprile 2016 secondo un programma condiviso assieme al Comune di Zanè. Com’è consuetudine ormai da molti anni, la prima parte della mattinata si svolgerà a Thiene e prenderà avvio con il pellegrinaggio per la deposizione di corone d’alloro al Cimitero, al Monumento ai Caduti di Rozzampia, a quello di Santo-Lampertico e al Cippo della Quattro Strade, con partenza alle 8.30 dal Municipio.

Dopo l’alzabandiera ufficiale alle 9.45 in piazza A. Ferrarin, il corteo, percorrendo Corso Garibaldi, si recherà in Duomo dove, alle 10.00, sarà celebrata la S. Messa.

Seguirà l’omaggio al Monumento ai Caduti di Piazza G. Chilesotti, il saluto del Sindaco, Giovanni Casarotto ed il discorso ufficiale, affidato, quest’anno, dal prof. Liverio Carollo.

Già insegnante di Lettere e appassionato di storia locale, Carollo, autore di varie guide escursionistiche per chi vuole frequentare a piedi le nostre valli, si è interessato alla Resistenza nell’Alto Vicentino con tre pubblicazioni: “Sarcedo, pagine di Storia”, “Tra Thiene e le colline di Fara”, sulla vicenda resistenziale del partigiano Giulianati Giancarlo e “Dall’Isonzo al Chiavone”, sulla figura del partigiano thienese Attilio Crestani.

Una sorpresa concluderà, intorno alle 11.20, la cerimonia ufficiale in piazza G. Chilesotti.

Sfidando le previsioni meteo che annunciano pioggia, una quindicina di cori del territorio daranno vita, assieme al Corpo Bandistico e ai Coristi e alla Fanfara del Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, ad un flashmob per cantare insieme l’Inno alla Pace scritto dal m. Lorenzo Signorini, un brano eseguito per coro e banda che assicurerà grandi emozioni.

Organista e compositore, Lorenzo Signorini insegna Organo, Composizione Organistica ed Improvvisazione presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Ha scritto musiche strumentali, per coro, orchestra, opere liriche, oratori, arrangiamenti e trascrizioni. Ha pubblicato con gli editori Carrara, Armelin, Bèrben e Progetti Sonori.

Al termine della manifestazione le autorità si recheranno a Zanè per la deposizione della corona d’alloro al Piazzale Aldo Moro ed il saluto ufficiale del Sindaco, Roberto Berti.

Alla cerimonia thienese parteciperanno il Corpo Bandistico “Patronato San Gaetano”, il Coro Giovanile di Thiene e il Circolo Fotografico “Città di Thiene”.

Secondo appuntamento è quello che si terrà all’Auditorium Città di Thiene – Fonato lunedì 25 aprile 2016, con inizio alle ore 17.30 ed ingresso libero, organizzato dal Comune di Thiene in collaborazione con l’Associazione Amici della Resistenza per ricordare il 70° anniversario del primo voto alle donne, un diritto che oggi sembra scontato ma che, in realtà, costituisce una conquista civile davvero molto recente e quindi a cui dare risalto.

Dopo il saluto del Sindaco, Giovanni Casarotto e la proiezione di alcune interviste tratte dal documentario “Dalla parte giusta. Storie di partigiane vicentine”, realizzato a cura dell’ISTREVI, interverrà Maria Pia Mainardi, in rappresentanza dell’ISTREVI e di rEsistenze.

Seguiranno testimonianze portate da donne che votarono nel 1946 e che racconteranno di quei giorni e di quel diritto concesso loro per la prima volta.

Il pomeriggio sarà allietato dalle musiche del giovane musicista Mattia Maculan.