AltoVicentinOnline

Thiene. Disabilità e lavoro, al Patronato San Gaetano “Aggiungi un posto a tavola”

Aggiungi un posto a tavola” è lo spettacolo che andrà in scena mercoledì 4 maggio alle 20.30  al Cinema del Patronato San Gaetano di Thiene, organizzato da Engim di Thiene il cui ricavato verrà devoluto al progetto “Abilmente – un ponte tra scuola e lavoro per la disabilità”, dedicato a ragazzi con disabilità che una volta concluso i loro percorsi di studi sono in attesa di affacciarsi al mondo del lavoro.

Uno spettacolo di musica e magia, garantiti dalla presenza del Mago Lucas e dalla band WE Funk Ypu, accompagnati dalle nuove proposte Diletta Busin, Gioele Albertella e Fonzy Vincent. Momento clou della serata sarà la presentazione dei lavori eseguiti dai diciannove ragazzi disabili realizzati nel progetto ‘Abilmente’, tra i quali delle sedie che hanno recuperato nelle ore di laboratorio, con la possibilità per i partecipanti di acquistarle anche  personalizzandole.
Da qui è nata l’idea del nome dello spettacolo ‘Aggiungi un posto a tavola’, per chiunque voglia potrà infilare sotto la tavola di casa una sedia ‘diversa’ e speciale.

Seppur giovane il progetto, con “Abilmente” questi ragazzi hanno potuto lavorare sulla propria autonomia personale, requisito basilare ma mai scontato per ogni giovane che al termine degli studi intenda o abbia la possibilità di affacciarsi al mondo del lavoro, dando una possibilità concreta al termine ‘disabile’ di essere un punto di forza, mettendo l’accento sulle loro attitudini, vitalità e maestria, smussando tutti quei svantaggi che la società destina ai diversamente abili.


Seguiti dalla d.ssa Marta Rigo e da tre operatrici dell’Ulss, i ragazzi hanno messo in gioco le proprie abilità e capacità, smascherando un limite che è soprattutto mentale per chi li osserva dal di fuori. Ogni ragazzo ha portato con sé al CFP San Gaetano il proprio vissuto, il proprio essere e ha appreso la consapevolezza di un cammino autonomo personale, lavorativo e di apprendimento, passo dopo passo, segnando un cammino che è l’inizio per ciascun individuo, sostenuti e arricchiti nel proprio ‘Io’.
Scopo dell’evento è cercare fondi per permettere al progetto “Abilmente” di continuare con la possibilità di proseguire nel percorso di formazione e di sensibilizzazione del territorio verso le tematiche dell’handicap e dei disturbi del neurosviluppo in ottica inclusiva.

Ne sono convinti Emilio Carollo e Sonia Crosara, genitori di Micheal di 22 anni “Nostro figlio, come ogni ragazzo, ha la possibilità di far crescere la propria indipendenza – continua Emilio – E’ stato importante per lui seguire questo progetto, che ben si intrecciava coi suoi molteplici impegni pomeridiani, che ha stimolato e potenziato su tutto il suo essere indipendente e autonomo”. Impegni soprattutto sportivi quelli di Micheal, che lo hanno visto dividersi tra le vasche di una piscina o le discese innevate di una montagna, tanto da esser stato notato e  selezionato dalla nazionale di sci categoria diversamente abili.

Crediamo molto in questo progetto e dobbiamo ringraziare Battista Busin, amministratore di BRP Pneumatici, perché oltre a nutrire un immenso affetto per Micheal, ci ha aiutato sia nelle parole che nei fatti, dando anima e corpo – continua Emilio – Appena saputo del progetto è partito come un ciclone e ha fatto davvero molto”.

La prenotazione per assistere allo spettacolo va richiesta a “Abilmente” in via Santa Maria Maddalena a Thiene 0445.361141 dalle 8 alle 12.

Paola Viero