Studenti del Ceccato di Thiene, che diventeranno insegnanti per una giusta causa. Una causa che i ragazzi hanno abbracciato, per la quale intendono impegnarsi e che ha reso orgoglioso il Preside dell’Istituto superiore, che oggi ha presentato il lavoro dei suoi studenti. Proseguono le iniziative per Cibo al centro – Dignità e libertà dalla fame: questione di diritti, il ciclo di eventi che il Comune di Thiene – Assessorato alle Associazioni di Volontariato – Huomologando ed Amnesty International hanno organizzato con il sostegno di Banca Popolare Etica, Slow Food, ACLI Verona e Cà dell’Agata per sensibilizzare la cittadinanza su una tematica di grande attualità ed importanza mondiale in un percorso di riflessione ideato in vista dell’Expo 2015, l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015.
I primi due incontri si erano svolti lo scorso mese di febbraio ed avevano riscosso un buon interesse di pubblico, affrontando i temi dell’accesso al cibo e al diritto alla coltivazione della terra, delle ripercussioni della speculazione finanziaria sul problema della fame e della lotta allo spreco alimentare con progetti di recupero del cibo.
I prossimi eventi, ora in programma, propongono un approccio non più teorico ma concreto, sempre finalizzati a sensibilizzare il territorio sull’argomento.
“Finora – spiega Maurizio Fanton, Assessore alle Associazioni di Volontariato e ai Servizi alla Persona e alla Famiglia – abbiamo avuto come protagonisti degli incontri dei relatori di spessore. Passiamo ora dalla teoria alla pratica con le prossime iniziative, che intendono avvicinarci alla produzione del cibo in un nuovo rapporto con il territorio.
Si partirà con un primo evento per conoscere i prodotti delle zone del sud del mondo con le proposte dell’Equo Solidale. Quindi i ragazzi dell’Indirizzo Agrario del ”Ceccato” offriranno una serata insolita ed interessante nel corso della quale si proporranno come insegnanti. Il testimone passerà poi ai ragazzi della scuola primaria che riserveranno una mattinata per vedere dal vivo come avvengono le coltivazioni nei nostri orti e nelle fattorie. L’obiettivo è quello importante di riappropriarsi del rapporto con la terra, in un percorso che abbiamo intrapreso due anni fa con i corsi sull’orticoltura e frutticoltura e che stiamo proseguendo”.
Il primo evento è dunque la passeggiata ecologica nella campagna thienese “Cammina con noi”, che si terrà domenica 22 marzo 2015 con partenza alle 14.30 davanti alla chiesa di Molina di Malo.
Sarà l’occasione per assaporare e conoscere i prodotti del Commercio Equo Solidale.
Il 24 marzo alle 20.30 nella Sala Riunioni di Palazzo Cornaggia i protagonisti saranno gli alunni della classe IV dell’ITET “A. Ceccato” ad Indirizzo Agrario che condurranno la serata “I ragazzi vanno d( i )iritti alla terra – Semina su sodo: un mondo da scoprire”.
Gli studenti illustreranno alla Cittadinanza particolari tecniche colturali adatte ai terreni non più produttivi. La semina diretta, senza aratura, è una tecnica colturale innovativa che favorisce la conservazione del suolo, dell’acqua e dell’energia al fine di aumentare la sostenibilità della produzione agricola. L’agricoltura conservativa si basa infatti su tre principi fondamentali, il minimo disturbo del suolo, che include appunto la non inversione degli strati ( aratura) e la semina diretta, la copertura organica permanente del terreno con residui e colture di copertura e le rotazioni colturali diversificate.
“I ragazzi – ha spiegato stamattina il dirigente Antonio Coccarelli, fiero dell’iniziativa – si sono fatti carico di problematiche di aree dove l’economia non permette la meccanizzazione dei lavori agricoli, con una sensibilità sociale particolare”.
All’incontro interverranno anche i responsabili di Cà dell’Agata per portare l’esperienza di una piccola azienda agricola sul tema.
Durante la serata saranno spiegati i riflessi positivi sia dal punto di vista economico che sull’ambiente sull’aria e l’acqua, in un’ottica di agricoltura sostenibile.
Il 27 maggio 2015 si svolgerà la passeggiata dei bambini della scuola primaria “G. Zanella” di Lampertico. L’iniziativa, riservata solo agli alunni ed intitolata “Da dove viene?”, porterà i bambini ad osservare la coltivazione biologica in atto negli orti sociali del Comune e quindi quella della Fattoria Didattica Cà dell’Agata di Zugliano, in un percorso immerso nel verde nella campagna.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.