“Ogni volta che iniziamo i lavori di un nuovo intervento è per l’Ater di Vicenza motivo di grandissima soddisfazione, un evento che segna il primo passo verso l’obiettivo finale: consegnare alle famiglie in attesa in graduatoria una casa pronta ad accoglierle”– spiega Valentino Scomazzon, di recente nominato Commissario Straordinario dell’Ater di Vicenza con il compito di traghettare l’Azienda vicentina in un percorso di grandi cambiamenti che coinvolgeranno le Ater del Veneto e che prevederanno un nuovo assetto istituzionale ed operativo.
Questo intervento, dal quale si ricaveranno 4 appartamenti destinati alla locazione a canone sociale, si inserisce nel più ampio piano di recupero dell’area “Chilesotti”, rispettando il caratteristico aspetto del contesto edificatorio, con l’obiettivo di riportare l’edificio nella sua originaria valenza estetica mediante l’impiego di materiali del tipo già utilizzato.
Gli alloggi così ricavati avranno una superficie che va dai 69 ai 73 mq. utili e saranno composti da zona pranzo-soggiorno, camera matrimoniale, camera singola o doppia a seconda della metratura a disposizione, disimpegno e ripostiglio. L’edificio sarà dotato di impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore e verranno impiegati accorgimenti costruttivi che garantiranno l’efficienza energetica e l’isolamento acustico.
L’Ater realizzerà questo intervento grazie all’impiego delle risorse messe a disposizione dalla Regione Veneto e a quelle derivanti dalla vendita del proprio patrimonio, con un investimento complessivo previsto di poco oltre 700 mila euro.
“Oltretutto – conclude Scomazzon – l’apertura di un nuovo cantiere, anche se di dimensioni modeste come questo, si traduce in lavoro per le imprese edili che, a causa della generale crisi del settore immobiliare e costruttivo, stanno vivendo un momento di grande difficoltà. Nel caso specifico dei lavori di ristrutturazione di via Chilesotti, ad aggiudicarsi l’appalto è stata un’impresa che opera sul nostro territorio, facendo girare l’economia locale”.
Soddisfatto il Sindaco, Giovanni Casarotto che dichiara: ”Sono felice per l’avvio dei lavori che finalmente possono partire dopo l’autorizzazione della Soprintendenza. Mi auguro che entro l’anno si possano fare concreti passi in avanti anche nella riqualificazione di via Marconi e procedere con la consegna degli alloggi in social housing di via san Tommaso. Ringrazio il Commissario Scomazzon per la sinergia ed il dialogo con il Comune di Thiene e per la collaborazione importante in atto”.