Il Comune di Thiene prosegue il percorso di informatizzazione delle procedure.

La normativa nazionale, infatti, fa obbligo per le pubbliche amministrazioni di digitalizzazione dei documenti entro l’11 agosto 2016 e la Giunta Comunale si è adeguata stabilendo, nella seduta del 13 luglio scorso, che, a decorrere dal 12 agosto 2016, le pratiche edilizie di Thiene residenziali o presentate da soggetti diversi dalle imprese dovranno essere inoltrate al Comune obbligatoriamente tramite il Portale telematico www.impresainungiorno.gov.it , già, peraltro, utilizzato dal 1° gennaio 2015 dallo Sportello Imprese Associato tra Thiene, Carrè, Chiuppano, Dueville, Laghi, Lastebasse, Marano Vicentino, Montecchio Precalcino, Pedemonte, Sarcedo, Tonezza Del Cimone, Valdastico, Velo D’astico e Villaverla.

“Gli obiettivi del processo di digitalizzazione delle pratiche – commenta Andrea Zorzan, assessore all’Edilizia Privata e Lavori Pubblici – sono il miglioramento del servizio, la maggiore trasparenza e la semplificazione delle procedure per il cittadino”.

Considerato che l’uso del portale richiede che l’utente sia fornito di firma digitale e posta elettronica certificata, alcune comunicazioni sono state escluse dall’obbligo di accesso esclusivo tramite il suddetto Portale e precisamente quelle che il cittadino può sbrigare senza il ricorso ad un professionista, proprio per non gravare sull’utente.

Rientrano tra queste le comunicazioni di inizio attività edilizia (ex art. 6, comma 1, e comma 2, lettere b-c-d-e, DPR 380/2001), le comunicazioni per manutenzioni ordinarie in centro storico su edifici con classe di intervento 1, 2 e 3 riferite all’art. 29 delle Norme tecniche operative del Piano degli interventi, le comunicazioni per strutture per l’esercizio di attività di caccia e le domande per manutenzione di tombe o cappelle di famiglia, che quindi non sono soggette all’obbligo di inoltro tramite il portale telematico.

Allo stesso modo sono esentati dall’obbligo i certificati di destinazione urbanistica ed altri procedimenti che non trovano possibilità applicativa all’interno del Portale.

Sul sito istituzionale del Comune, alla pagina dello Sportello Unico edilizia, il cittadino potrà trovare da agosto ulteriori e più approfondite informazioni.

Con l’entrata in vigore del nuovo sistema le pratiche presentate con altra modalità non saranno accettate.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia