Scoprire non solo da dove arriva l’acqua che esce dai rubinetti di casa, ma capire anche come viene pulita dopo che l’abbiamo usata e così reimmessa nell’ambiente: è questa la lezione che ogni anno Alto Vicentino Servizi propone a tantissimi bambini delle scuole elementari con il progetto “Acqua Oro Blu”. L’iniziativa, giunta alla sua dodicesima edizione, anche quest’anno ha trovato una grande adesione da parte delle scuole: 54 gli istituti partecipanti da 28 Comuni, con circa 190 classi aderenti per oltre 3750 alunni coinvolti. In questi giorni il progetto sta entrando nel vivo con le visite degli alunni delle classi quinte agli impianti di depurazione.
«Crediamo molto in questo progetto – sottolinea il presidente di AVS Giovanni Cattelan, che questa mattina ha fatto visita agli alunni all’impianto di depurazione del Santo a Thiene -. La tutela dell’ambiente è uno dei nostri impegni quotidiani e, di conseguenza, sensibilizzare verso un uso responsabile dell’acqua è una scelta per noi naturale e obbligata. Una scelta che non può non partire dai bambini. Per questo voglio ringraziare scuole e insegnanti che ogni anno partecipano con entusiasmo all’iniziativa».
Entusiasmo che, non senza un grande interesse, stanno dimostrando i 1700 alunni delle classi quinte che in queste settimane stanno visitando gli impianti di depurazione di Thiene, Isola Vicentina e Trissino. Durante le visite, guidati e coinvolti con giochi e attività dagli operatori di AVS e del Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Vicenza, i bambini vedono con i loro occhi come avviene il processo di depurazione dei reflui. Processo che è stato all’inizio dell’anno scolastico oggetto anche di una lezione introduttiva a scuola. Per gli alunni delle classi quarte il progetto prevede invece un viaggio alla scoperta del percorso che l’acqua svolge e la visita di un impianto di acquedotto.
Con il progetto “Acqua: oro blu”, AVS ha deciso d’investire le proprie risorse nella sensibilizzazione e nell’educazione dei bambini – e attraverso di loro delle famiglie – sui temi della salvaguardia del patrimonio idrico e del consumo responsabile dell’acqua. Il progetto è stato quindi pensato e organizzato per far comprendere in modo semplice e diretto agli alunni l’importanza di una risorsa preziosa, ma anche molto vulnerabile, come l’acqua.
Per la prima volta nella programmazione del progetto Acqua Oro Blu di AVS, è stato proposto anche un concorso tra le scuole aderenti. Le classi partecipanti dovranno proporre un poster sul tema dell’acqua. Ai migliori lavori verrà assegnato un premio sotto forma di materiale didattico per la scuola e gli alunni saranno coinvolti in una festa finale.