Un successo che è andato ben oltre le aspettative.  La prima edizione di ‘porto franco street food’ ha riempito il centro cittadino di Thiene e nel weekend .

Si è conclusa ieri la tre giorni  dedicata al cibo di strada, manifestazione promossa da alcuni locali del centro storico, sotto il patrocinio del Comune di Thiene e organizzata dall’associazione Commercianti di Thiene.

stret“La manifestazione ha riscosso un indubbio successo – dichiara Alberto Samperi, assessore alle attività produttive e al commercio  – di pubblico e di animazione del centro storico della Città. L’Amministrazione Comunale aveva programmato l’anno scorso di collocare in primavera una manifestazione avente come protagonista il cibo. Questa strategia è stata azzeccata e i numeri di ieri lo confermano. Un ringraziamento è doveroso all’organizzatore Achille Vaccari per l’ottimo coordinamento, ai pubblici esercizi del Centro Storico per l’impegno e per lo spirito di collaborazione, all’Ascom, per il supporto organizzativo.

Curiosità e interesse per questa nuova tendenza di gustare il cibo di strada, sempre più di qualità, che ha richiamato molte persone riportando quella vivacità che mancava nei fine settimana in centro a  Thiene, allestito per l’occasione come un espositore di Alberto-Samperiprelibatezze gastronomiche provenienti da varie regioni. Intermezzi musicali a cura dell’istituto musicale Veneto Citta’ di Thiene e laboratori di cucina, hanno fatto da cornice a questa manifestazione.
“Una menzione speciale va poi all’Istituto Musicale per la qualità dell’intrattenimento musicale proposto – ha continuato Samperi – Il Comune, dal canto suo, oltre al ruolo di coordinamento più generale, ha contribuito alla riuscita dell’evento con aspetti tecnici e logistici fondamentali, quali la fornitura di energia elettrica, acqua e pulizia dell’area e il supporto del personale tecnico. Alla luce dell’apprezzamento della manifestazione, stiamo valutando di riproporla certamente”.     

Soddisfatto anche Manuel Benetti, presidente dell’associazione culturale Sinergie 2023, che ha commentato: “Noi di Sinergie 2023 abbiamo partecipato insieme ai dieci bar associati alla Confcommercio. E’ stato bellissimo lavorare e collaborare in perfetta ‘sinergia’ a scopo di beneficenza. Il ricavato sarà devoluto all’Ail di Vicenza (associazione vicentina linfomi e leucemie) e siamo orgogliosi e felici di aver contribuito all’organizzazione e alla realizzazione del primo evento a tema Street Food”.

strIl pubblico è stato condotto in un vero e proprio percorso culinario, dove i ristoratori dalle loro cucine mobili hanno proposto le specialità della loro terra, rivisitate in chiave moderna per stuzzicare anche l’occhio, oltre che il palato.
Ce n’era davvero per tutti i gusti, bastava avere appetito facendo però attenzione a destreggiarsi tra i prezzi proposti, confermando l’evoluzione da gastronomia da passeggio per tutte le tasche, a gastronomia di eccellenza  che tanto piace ai gourmet.

Il ‘food ready to eat’ (‘cibo pronto da mangiare’) avanza e si prende una rivincita, in una sorta di ‘mania’, da iniziale cibo semplice ed economico a gastronomia di tendenza a cui critici e chef di fama fanno l’occhiolino.

Paola Viero

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