AltoVicentinOnline

Inaugurate a Thiene le due casette dell’acqua

Inaugurate questa mattina a Thiene le due nuove casette dell’acqua. A salutare ufficialmente l’apertura della struttura installata in via Cappuccini sono stati il sindaco Giovanni Casarotto, il presidente di AVS Giovanni Cattelan e il presidente del quartiere Gaetano Vezzaro. L’altra casetta dell’acqua è invece posizionata in centro città, nel parcheggio del Bosco. Il servizio, affidato a una ditta privata tramite gara, utilizza l’acqua dell’acquedotto comunale e sarà monitorato a campione da AVS. Oltre alle analisi che il gestore effettua sulle proprie reti, la qualità dell’acqua erogata sarà inoltre garantita dai controlli periodici imposti nel contratto alla ditta.
«Abbiamo fortemente voluto l’attivazione di queste casette che, oltre ad offrire un servizio, lanciano anche un messaggio educativo di tutela ambientale – ha spiegato il sindaco Giovanni Casarotto -. Grazie alla scelta di affidare ad AVS la gestione del progetto, siamo riusciti a coinvolgere più Comuni con benefici per tutti, anche per quelli più piccoli».
«Thiene è infatti uno dei 6 Comuni nei quali stiamo installando le casette – ha aggiunto il presidente Giovanni Cattelan -. Con queste rispondiamo a una richiesta che ci è stata fatta dalle amministrazioni e, attraverso di loro, dai cittadini. Così garantiamo un servizio sicuro e di qualità». E che la casetta dell’acqua ai Cappuccini fosse attesa lo conferma il presidente del quartiere Gaetano Vezzaro: «Tanti abitanti della zona, che si servivano nei Comuni limitrofi, ci avevano sollecitato in questo senso. Una richiesta che abbiamo portato avanti e che ora trova risposta. Adesso l’invito a tutti i cittadini è di servirsene».
Il nuovo servizio permetterà di acquistare acqua in maniera semplice ed economica, con la possibilità di scegliere tra quella naturale refrigerata, al costo di 0,05 euro al litro, o gasata, a 0,07 euro al litro (0,10 in caso di pagamento in contanti). A seconda delle esigenze si potrà inoltre scegliere la quantità desiderata (viene distribuita a litro, con la possibilità di sospendere l’erogazione in caso di bottiglie di diversa capacità). Sarà quindi sufficiente recarsi alla casetta con le proprie bottiglie e seguire le indicazioni presenti. Il pagamento potrà avvenire in contanti oppure attraverso le tessere prepagate che si potranno acquistare presso alcuni esercizi commerciali. Le tessere potranno essere poi utilizzate su tutte le strutture gestite da AVS e ricaricate direttamente dal pannello erogatore con moneta o banconote.
Le due casette dell’acqua di Thiene rientrano in un più ampio progetto che sta portando all’installazione delle strutture anche a Sarcedo (via Roma), Valdagno (via Duca d’Aosta), Velo d’Astico (via Roma), Isola Vicentina (via Carpaccio) e Brogliano (via Tomba).