AltoVicentinOnline

Gli alunni dell’Ic Thiene a Cles per il Festival “Lettori in fiore”

Bellissima esperienza, quella appena vissuta dagli alunni dell’Istituto Comprensivo thienese, in un contesto naturalistico ricco di fascino.

Sullo sfondo meraviglioso della Val di Non, dal 3 al 5 maggio si è tenuto il Festival “Lettori in fiore”, manifestazione dedicata alla letteratura per ragazze e ragazzi, che ha visto protagonisti i giovani alunni thienesi.

Alcuni ragazzi della Secondaria di primo grado del plesso Bassani di Thiene, che hanno fondato un loro piccolo club, ribattezzato “Club dei lettori”, accompagnati dalle docenti A. Caon, E. Marchioro e M. Matteo, hanno partecipato alla rinomata rassegna di letteratura, che ogni anno richiama a Cles migliaia di studenti da ogni parte d’Italia.

Durante la manifestazione i ragazzi hanno avuto modo di incontrare molti scrittori, alcuni dei quali già conosciuti e intervistati al Festival della letteratura “Schio legge”, come Marco Magnone, alla presentazione del suo ultimo romanzo “Noi siamo fuoco”, Manlio Castagna, Alessandro Q. Ferrari e Davide Morosinotto. Con qualcuno dei loro “idoli” hanno addirittura condiviso lo stesso albergo, ritrovandosi coinvolti in inaspettati momenti di convivialità.

I ragazzi del “Club dei lettori” hanno partecipato a diverse delle attività offerte dalla manifestazione, come laboratori di scrittura, coordinati dagli stessi autori presenti alla kermesse, incontri sulla poesia, presentazioni di libri, e tanti altri momenti formativi per una sperimentazione formativa, ma allo stesso tempo ludica e accattivante.

Come di consueto l’Istituto Comprensivo di Thiene si piazza in prima linea nel trasmettere ai propri alunni i valori della lettura e dello studio, per stimolare l’accrescimento delle loro competenze, guidandoli nella conoscenza del mondo che li circonda, accompagnandoli nelle relazioni sociali, e favorendo lo sviluppo della loro capacità di immaginazione, di attenzione e di concentrazione.

Per molti di loro, poi, questa è stata la prima vera esperienza fuori porta. “Ho avuto l’opportunità di incontrare e conoscere dal vivo scrittori famosi – dice Gaia, alunna di terzo anno, con il suo sguardo luminoso -. Sicuramente è stata una bella avventura, che porterò con me per sempre!”. Buona vita, Gaia, e buona vita a tutti voi, piccoli amanti della magia dei libri!

Maria Ausilia Carta