AltoVicentinOnline

Arriva a Thiene Porto Franco Street Food

A Thiene, da venerdì 11 marzo a domenica 13 marzo 2016 andrà in scena Porto Franco Street Food, il primo di un ciclo di eventi che avrà come protagonista il cibo di strada, organizzato dai pubblici esercizi del centro storico insieme a Confcommercio Mandamento di Thiene con la collaborazione dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” ed il patrocinio del Comune di Thiene.

“E’ un modo straordinario – dichiara Giampi Michelusi, assessore allo Sport e al Tempo Libero – per produrre nuova linfa alla vita sociale della città, grazie ad un fine settimana dedicata al cibo da strada, con correlati eventi e manifestazioni che divertiranno grandi e piccini. Un nuovo lancio di creatività che ci porta a vivere pienamente Thiene e le sue grandi peculiarità. Ringrazio l’organizzazione, la Confcommercio, l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” e tutti gli esercizi commerciali che hanno gestito l’intera progettazione della manifestazione”.

Thiene offre un calendario ricco di appuntamenti e di manifestazione di qualità e, sensibile alle preferenze del pubblico, è sempre attenta ai trend del momento.

Aperta alle novità, Thiene ha così deciso di accogliere un evento dedicato al buon cibo e alla cultura del mangiare.

Le piazze e le vie della città per tre giorni ospiteranno i più conosciuti truck food d’Italia.

Il pubblico avrà la possibilità di assaporare specialità gastronomiche da altre Regioni, scoprire la qualità ed il sapore del cibo di strada, conoscerne l’origine e conoscere chef che hanno fatto una scelta professionale non scontata ma dal grande valore culturale.

Un festival del cibo di strada su ruote, Porto Franco Street Food, che ha come protagonisti i ristoratori, le loro cucine in viaggio e le specialità gastronomiche che propongono.

Ogni Truck declinerà la propria identità specifica attraverso una proposta gastronomica tipica: piadine, panzerotti, panino con la meusa, supplì, pupiddhri, morzeddu, panino col lampredotto, arrosticini, hamburger e tanti altri.

Non mancheranno i truck sensibili all’alimentazione alternativa; vegetariani e vegani avranno la possibilità di assaggiare piatti creati ad hoc per loro.

Degni di nota anche gli eventi dentro l’evento come i concerti live a cura dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, la musica in filodiffusione, lo show cooking, la cooking class e le manifestazioni a tema per adulti e bambini.

La collaborazione tra Confcommercio, Comune di Thiene ed Istituto Musicale Veneto, infatti, prosegue dopo la recente esperienza positiva di Voci In Corso.

“Saremo presenti alla manifestazione Porto Franco Street Food – dichiara Bruno Grotto, presidente dell’Associazione Musica Moderna – con uno stand musicale in Piazza Chilesotti, che vedrà alternarsi studenti e docenti del nostro Istituto in esibizioni canore. Si comincerà venerdì 11 marzo con gruppi musicali, solisti e cantanti accompagnati dal vivo e non, e si concluderà domenica 13 marzo con il Dj-set di Matteo Scapin, nostro giovane docente di musica digitale e vincitore di un contest di MTV oltre che di un riconoscimento in occasione del Premio Thiene 2015. Come sempre per noi è motivo di orgoglio essere coinvolti nelle attività organizzate dall’Amministrazione Comunale e da Confcommercio e siamo sempre felici di poter contribuire alla buona riuscita degli eventi, oltre che alla diffusione di una cultura musicale che riteniamo fondamentale per la crescita del nostro territorio”.

Con Porto Franco Street Food Thiene diventerà quindi il palcoscenico di una festa del cibo da assaporare in completa libertà e con il piacere della musica dal vivo.

PROGRAMMA COMPLETO

VENERDÌ 11 marzo • trucks attivi dalle 18.00 alle 24.00

ore 18.00 Aperitivo di inaugurazione con tutti gli street-fooder e i locali promotori

ore 18.00-20.00 STAND MUSICALE a cura dell’ISTITUTO MUSICALE VENETO CITTA’ DI THIENE

SABATO 12 marzo • trucks attivi dalle 11.00 alle 24.00

ore 11.00-12.00 Cooking show a cura dell’Associazione DolciCodici

“La preparazione dell’uovo Pasquale a cura di Maria Luisa Duso”

ore 15.00-18.00 Il Mondo di Bu propone

Laboratori di cucina per i più piccoli, con Elena Zanotto

ore 16.00-19.00 Cooking show a cura de Le Macellerie Dal Lago affiancata dal team di BBQ

‘’Pit Bad Piggiez’’ presentano cooking show pulled pork e ribs.

Verranno fornite nozioni base sul funzionamento barbecue e prime nozioni su cotture dirette e indirette con degustazione.

ore 18.00-20.00 STAND MUSICALE a cura dell’ISTITUTO MUSICALE VENETO CITTA’ DI THIENE

DOMENICA 13 marzo • trucks attivi dalle 11.00 alle 22.00

ore 15.00-16.00 Cooking show a cura dell’Associazione DolciCodici

La preparazione dell’uovo Pasquale a cura di Maria Luisa Duso (replica)

ore 15.30-17.00 Cooking class a cura de Bar Al Corso

Hamburger: variazioni sul tema con lo chef Alberto Vescovi.

Preparazione di un hamburger classico con le sue varianti stagionali e di un veggy burger; cottura al barbecue.

ore 15.00-18.00 Il Mondo di Bu propone

Laboratori di cucina per i più piccoli, con Elena Zanotto

ore 17.00-19.00 Cooking show a cura de Le Macellerie Dal Lago affiancata dal team di BBQ

‘’Pit Bad Piggiez’’ presentano cooking show pulled pork e ribs.

Verranno fornite nozioni base sul funzionamento barbecue e prime nozioni su cotture dirette e indirette con degustazione.

ore 18.00-20.00 STAND MUSICALE a cura dell’ISTITUTO MUSICALE VENETO CITTA’ DI THIENE