AltoVicentinOnline

Al via il 10° Social day

Sabato 16 aprile torna l’annuale appuntamento col Social Day, iniziativa promossa dalla Cooperativa Sociale Progetto Zattera Blu, dove la solidarietà sarà protagonista indiscussa grazie all’impegno  di 5.000 studenti tra le province di Vicenza, Treviso, Padova, Verona, Torino e Milano.

Anche quest’anno Thiene ha risposto a gran voce al progetto coordinato dalla Cooperativa Sociale Radicà, coinvolgendo molte scuole del territorio: il Liceo ‘Corradini, l’Itet ‘Ceccato’,  l’Itt ‘Chilesotti’ e il Cfp ‘San Gaetano’ di Thiene, alle quali si aggiunge  la scuola media ‘Laverda’ di Breganze.  Molti gli studenti coinvolti, i quali vedranno ingrossarsi le fila grazie ai ragazzi del ‘Progetto giovani di Thiene’ promosso dal Comune di Thiene e il ‘Progetto giovani di Zugliano’ promosso dal Comune di Zugliano.

In questa giornata i ragazzi si impegnano in una attività che loro stessi si sono trovati in bar, edicole, negozi, aziende, supermercati, abitazioni, sedi di associazioni o parchi, oltre ad alcune mansioni proposte  dalle amministrazioni comunali di Breganze, Thiene, Zugliano, nonché da associazioni e cooperative sociali che li impegneranno nel dipingere ringhiere, ripulire aree verdi, tinteggiatura di sale delle biblioteche, vivai, riparazione biciclette.
Non esiste una regola che determini l’ammontare dell’offerta, il ‘datore di lavoro’ si accorderà precedentemente con i ragazzi sul contributo da offrire, tenuto conto della finalità del progetto e dell’impegno dei giovani a promuovere l’azione di una ‘città sensibile’.

I fondi raccolti verranno poi destinati ai  progetti di cooperazione scelti dai ragazzi stessi che per questa 10^ edizione verranno così suddivisi:

·       30% della somma raccolta al progetto “Dal seme al cibo”, promosso dall’Associazione Frontiere Nuove – Cefa, per migliorare le condizioni di vita e sconfiggere la malnutrizione nella Regione di Iringa, Distretto di Kilolo, Tanzania.

·       30%  a “Radio soleil: il sole di un nuovo giorno” promosso dall’Associazione Macondo, per la costruzione di una radio civica e di cittadinanza in Burkina Faso, città di Gaoua e provincia di Pon

·       30%  al progetto “Dalle mine nasce la bellezza” promosso dall’Associazione Ida Onlus, per rinnovare la scuola-laboratorio di ChmaPpuan – Phnom Penh Cambogia.

·       10%  in sostegno alla Cooperativa Rita Atria – Libera Terra per la riqualificazione di terreni confiscati alla mafia nei comuni di Castelvetrano, Paceco e Partanna.

Ma l’attività di sensibilizzazione che si riassume nel Social Day ha visto svolgersi nel corso dell’anno scolastico incontri specifici all’interno delle scuole stesse, con formazione per ogni istituto dello Staff composto da studenti che coordinano i propri ‘colleghi’, nonché nella scelta dei progetti da finanziare.  Ogni staff fa riferimento al Board, un tavolo tecnico che permette lo scambio di opinioni e la gestione degli aspetti organizzativi del progetto.
Con il Social Day i giovani lanciano un messaggio forte e chiaro: la solidarietà è un valore umano concreto che passa anche per le scuole per cui val la pena  sporcarsi le mani.

P.V.