Welfare, lavoro e impresa. Tre temi di assoluta attualità che saranno protagonisti di altrettanti incontri organizzati nell’ambito della ‘Settimana della Comunità’ dalla Parrocchia di San Pietro in collaborazione con il circolo Acli di Schio e la Fondazione Zancan di Padova.
L’obiettivo è riflettere e informare su quello che si sta facendo per le politiche attive del lavoro e se i diversi attori interessati stanno agendo per mete comuni e sulle basi di una politica condivisa.
Il perdurare della crisi contrassegnata da sempre nuove emergenze e dalla precarizzazione del lavoro, con la mancanza di prospettive certe, si accompagna a segnali diffusi di impoverimento delle famiglie e della classe media. L’efficacia delle politiche per il lavoro richiede dunque una convergenza di intenti e collaborazioni per evitare la frammentazione sia delle iniziative che del tessuto sociale e i conflitti che già si affacciano in esso.
Nel corso degli incontri, la chiesa, che pur non avendo soluzioni tecniche da proporre ha offerto con la Caritas i cosiddetti ‘Sostegni di Vicinanza’ si farà promotrice di un’occasione di ascolto e riflessione che riguarda la città di Schio e il territorio, convinta che non si rigenera il lavoro se prima non si rigenera una comunità. Saranno presenti il sindaco Valter Orsi, l’assessore alle Politiche Giovanili Barbara Corzato, esperti e rappresentanti di associazioni di categorie, Acli, enti di formazione, sindacati e università.
Il primo incontro, ‘Rigenerare la Comunità, Alleanza tra welfare, lavoro e impresa’, si è tenuto ieri, martedì 13 settembre alle 20.30 al Lanificio Conte. Martedì 20 settembre alle 20.30, a Palazzo Boschetti, è previsto il secondo appuntamento, a tema ‘La rigenerazione professionale degli over 40’. Terza e ultima serata martedì 27 settembre alle 20.30 al Teatro Salesiano, per parlare di ‘Giovani e lavoro: realtà e prospettive’.