Venerdì 13 maggio, alle 10.30, si terrà l’inaugurazione istituzionale di Megahub, il progetto della cooperativa Samarcanda dedicato all’occupazione e all’imprenditorialità giovanile sul territorio. Luogo dell’evento la sede di Megahub, a Schio, in via Paraiso 60.
L’occasione sarà importante per analizzare da vicino i risultati ottenuti dal progetto dall’apertura ad oggi, con un particolare focus sui numeri e sulla partecipazione da parte degli abitanti del territorio. Risultati che, considerato il breve periodo preso in esame, si possono dire positivi: a certificarli, la progressiva e mai in calo adesione di persone che, per i più svariati motivi e scopi, scelgono di entrare a fare parte del laborioso mondo di Megahub.
A moderare gli interventi Giulio Todescan, collaboratore di Veneto Economia e Corriere del Veneto, che per primo darà la parola a Gianluigi Cogo, responsabile del progetto Fablab Veneto per la Regione Veneto. A seguire interverranno Nereo Dalla Vecchia, presidente del mandamento di Confartigianato Schio, e Davide Sartori, proprietario dello stabile che ospita il progetto. In rappresentanza dei giovani professionisti che abitano l’officina di Megahub parlerà Martino Sasso, designer e autoproduttore che ha scelto di offrire, oltre alla progettazione, la realizzazione di prototipi al fine di renderli fruibili ad aziende e privati. Essendo uno spazio di collaborazione, l’occasione vuole essere un momento in cui dare voce anche ai coworkers di Megahub: in loro rappresentanza Anna Cervo, titolare di Gioies. A concludere la presentazione Giovanni Gasparin, coordinatore di Megahub, a cui sarà affidata la spiegazione e la lettura dei risultati ottenuti dal progetto fino a ora.
Da segnare sul calendario l’inaugurazione informale, che si terrà sabato 14 maggio, sempre negli spazi di Megahub, e che vedrà la partecipazione di partner, quali Fablab e numerose aziende del territorio, pronti a mostrare e spiegare la propria attività alla cittadinanza.