AltoVicentinOnline

Schio. DataBase GeoTopografico e la Rete Geodetica domani a convegno

Un pomeriggio di studio sul DataBase GeoTopografico e la Rete Geodetica, come strumenti e metodi per il buon governo del territorio. Si svoIgerà al Lanificio Conte di Schio il convegno che darà voce agli esperti del settore, per illustrare lo stato dell’arte in materia di cartografia e di banche dati, elementi fondativi del Sistema Informativo Territoriale (SIT).

Il DataBase GeoTopografico (DBT) è il nuovo modello della cartografia di base stabilito a livello normativo. Esso rappresenta la base informativa territoriale idonea per il monitoraggio, la documentazione e la rappresentazione necessarie per le analisi territoriali e per tutte le attività di pianificazione e di programmazione.

La Rete Geodetica (RG) è un insieme di vertici determinati e materializzati che costituisce il supporto topografico per migliorare la precisione geometrica del DataBasa GeoTopografico in fase di impianto e consente una facile georeferenziazione dei rilievi nella fase di mantenimento.

Obiettivo è offrire alle Unioni Montane e ai Comuni limitrofi a Schio, una sintesi dei contenuti innovativi di questi strumenti e delle loro applicazioni per le amministrazioni, i cittadini, i professionisti, le imprese: strumenti e modelli di gestione del territorio.

E’ dunque un’importante occasione di crescita culturale, organizzativa e tecnica in quanto il DataBase GeoTopografico e la Rete Geodetica sono infrastrutture informative fondanti con valore fondante e vocate ad una reale politica di integrazione territoriale.

Saranno presenti relatori esperti: il dirigente regionale e i tecnici della Regione del Veneto, il progettista della Rete Geodetica e direttore dei lavori del DataBase GeoTopografico del Comune di Vicenza, e funzionari del Comune di Vicenza.

Il convegno inizierà alle 14.30 e la chiusura dei lavori è prevista intorno alle 18.00.