AltoVicentinOnline

Zugliano. In Biblioteca I Canevisti insegnano a “leggere” il vino

Per tutti gli appassionati di vino, ma anche per tutti i curiosi che vogliono capirne qualcosa di più, appuntamento da non perdere martedì 28 Aprile alle ore 20.30 a villa Giusti, dove l’assessorato alla cultura del comune Zugliano in collaborazione con i “I canevisti di Breganze” organizzano un incontro dal titolo Coltura della vite Cultura del vino.

L’incontro condotto da alcuni esponenti del neonato gruppo de “I Canevisti” di Breganze attraverso alcune degustazioni introdurranno alcuni elementi della degustazione per fornire gli strumenti per apprezzare il fascino di un buon bicchiere di vino.

“I Canevisti” sono un gruppo di amici, saggi bevitori, appassionati viticoltori e provetti vinificatori che in modo amatoriale coltivano alcuni vecchi vigneti della zona preservando alcuni vitigni, salvandoli dall’estinzione. In modo amatoriale l’uva di questi vecchi vitigni viene vinificata tradizionalmente così come un tempo i contadini facevano nella loro “caneva”. Il risultato: un entusiasmante assaggio dei sapori genuini di un tempo che inevitabilmente strizza l’occhio a metodi di conduzione e vinificazioni sostenibili, poco invasivi che hanno lo scopo di preservare l’espressività dell’uva di questi vecchi vigneti ma soprattutto intende rispettare la salubrità del vino nel rispetto del consumatore.

Nonostante l’approccio tradizionale i vini prodotti rappresentano una sorta di genuina avanguardia, che intercetta la voglia sempre più diffusa del consumatore di alimentarsi in modo sano, genuino con la consapevolezza di scegliere quei prodotti che, oltre che essere buoni, siano stati prodotti in modo etico.

L’incontro pertanto rappresenta una simpatica occasione per conoscere un’originale e curiosa attività del nostro territorio.

Per informazioni 0445 330140 oppure cultura comune@comune.zugliano.vi.it gradita la prenotazione.

Alberto Brazzale