AltoVicentinOnline

Torre. VallilandRadio spegne la sua prima candelina

Non solo Festa della Donna quest’oggi negli studi di Valliland Radio, dato che si celebra anche il primo anno dall’inizio delle trasmissioni.

La giovanissima web radio con sede a Torrebelvicino, che annovera tra gli speaker Adelina Putin e Giampi Michelusi, spegne oggi infatti la prima candelina. Era l’otto marzo 2015 quando dai nuovi e colorati studi iniziava la diffusione della musica e delle voci di Valliland, e a distanza di un anno il progetto ideato dall’imprenditore vallense Corrado Pozzer sta prendendo definitivamente forma.

Per festeggiare in bellezza la ricorrenza Valliland Radio propone per la giornata odierna una diretta non-stop, impiegando tutti i suoi attori radiofonici. Si è iniziato al mattino con l’appuntamento assieme a Giampi Michelusi, da qualche mese entrato a far parte del progetto ed ormai fisso ai microfoni dalle 9 alle 11. Nel pomeriggio invece spazio ad Adelina Putin, la giunonica speaker e voce celebre dell’Alto Vicentino, che conduce il programma di attualità quotidiana “Into the Jungle”. Oltre alle due colonne portanti sono previste incursioni del resto dello staff, a contorno di una giornata celebrativa tutta in diretta sul web.

“Se devo tracciare un bilancio – dice il Presidente di Valliland Radio Corrado Pozzer – questo è positivo. Non è facile imporsi all’attenzione di un pubblico abituato alla radio ‘classica’, ed è tutt’ora difficile spiegare alle persone che no
n siamo su alcuna frequenza FM ma solo sul web, ascoltabili dal nostro sito o scaricando l’apposita app”. Difficoltà comuni alle radio web, che ancora stentano a prendere piede in Italia. “I tempi però ormai sono maturi – prosegue – tutte le principali emittenti nazionali si stanno attrezzando sul web, perché le potenzialità di divulgazione internatiche sono estremamente grandi rispetto alle frequenze classiche”.

Ma il progetto non si ferma qui, “no di sicuro – conclude Pozzer – pian piano vediamo che la gente ci inizia a conoscere ed interagisce sempre più con noi. Posso dire che vogliamo crescere ancora molto, anche considerando che siamo l’unico progetto esistente di web radio nato nell’ultimo periodo e così ben strutturato, con uno staff di livello che guarda sempre in là”. A proposito di futuro, VallilandRadio sarà media partner ufficiale di Miss Blumare 2016, e il 2 aprile presenterà il concerto di Ian Paice, storico batterista dei Deep Purple in concerto a Torrebelvicino.