Il Comando dell’Aeronautica Militare : “Sopra gli Ossari del vicentino, in entrambe le giornate della manifestazione di Thiene, sono passati solo i caccia AMX – 51° Stormo Istrana e l’Eurofighter Typhoon. Nessun intervento delle Frecce Tricolori era previsto e di conseguenza da parte nostra nessun annuncio è stato mai dato”.
Parole che non lasciano spazio a interpretazioni da parte dei vertici militari, dispiaciuti di quello che probabilmente è stato un corto circuito comunicativo che li ha tirati in ballo loro malgrado nonostante indicazioni chiare e una pianificazione che non lascia spazio a dubbi: “Nel volo di rientro dopo l’esibizione dedicata al centenario dell’impresa di Arturo Ferrarin” – spiegano da Rivolto -“i nostri 4 mezzi hanno effettivamente omaggiato gli Ossari con un passaggio sia il sabato che la domenica, ma le Frecce non era assolutamente previste e anzi stante la distanza dalla base, lo stesso spettacolo di Thiene ha subito giocoforza una leggera riduzione rispetto allo standard: impensabili quindi ulteriori ‘allunghi’. Su quanto poi comunicato o atteso dai Comuni noi non siamo al corrente, in alcun modo”.
Di fatto, sia Asiago tramite il profilo del Sindaco Roberto Rigoni Stern, sia soprattutto Bassano del Grappa tramite la pagina social del Comune, avevano annunciato ieri poco dopo l’ora di pranzo un sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale previsto per le 16.30, scatenando gli entusiasmi e la contagiosa incredulità di centinaia di persone attirate dalla gradita sorpresa tricolore: un sorvolo che avrebbe dovuto coinvolgere anche l’ara monumentale sul Cimone oltre che quella del Pasubio.
Così non è stato, ma con buona pace dei delusi rimasti invano col naso all’insù ben oltre l’ora annunciata, restano grande soddisfazione e gioia per un fine settimana in cui seppur localizzate nel thienese, le Frecce Tricolori hanno comunque estasiato il territorio vicentino ricordandoci una volta di più il bello di essere Italiani.
Marco Zorzi