AltoVicentinOnline

Santorso si prepara per una domenica di festa e land-art

Una domenica dedicata alla natura, il 4 settembre in Oasi Rossi: le installazioni artistiche del 2° Rossi Art, la Festa delle Orchidee, la rievocazione della trebbiatura e uno spettacolo di giocoleria!

 

L’Oasi Rossi e l’adiacente Parco Rossi a Santorso, sono pronti per la seconda edizione di un emozionante concorso d’arte. La peculiarità è nelle materie prime delle opere: gli artisti hanno lavorato solo con materiali naturali per creazioni dalle grandi dimensioni.

A promuoverlo è la locale Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti che, oltre a gestire l’Oasi Rossi, con “Rossi Art – intrecciando sogni con  la natura, mira a promuovere la conoscenza del Parco Rossi (il giardino ottocentesco di Villa Rossi che fu residenza del Senatore Alessandro Rossi), nonché sviluppare una cultura artistica a contatto e nel rispetto della natura.

 

Una ventina le opere in gara per questa seconda edizione dell’iniziativa che arricchiscono un percorso espositivo che partendo dall’Oasi Rossi si snoda verso lo storico parco romantico. Quella 2016, ora, vuole essere un’edizione speciale dedicata al tema dell’integrazione tra le culture, in un parco pronto ad ospitare le opere anche dopo la conclusione del concorso. (Clicca qui per vedere le opere di Rossi Art 2015 . Partecipano al concorso sia artisti professionisti e amatoriali, sia associazioni artistiche.

 

L’iniziativa è inserita in un più ampio progetto di sviluppo turistico nell’Alto Vicentino, collegato in particolar modo con il parco Oasi Rossi che, già da solo, richiama ogni anno decine di migliaia di famiglie dall’intera Regione. Un turismo responsabile, dunque, poiché in grado di sostenere progetti sociali quali quelli in cui la Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti Onlus è impegnata da 36 anni.

 

In occasione delle premiazioni del concorso, è prevista un’intera domenica di eventi il 4 settembre prossimo, con una speciale esposizione di orchidee curata dalla Fioreria Oasi Rossi; la tradizionale rievocazione della trebbiatura con speciali trattori d’epoca tra cui uno a vapore, in collaborazione con il Gruppo Trebbiatori di Dueville; alle 18,30 conclusione con uno spettacolo di giocoleria con gli artisti della compagnia “Il Circo in Valigia”.