La Quaresima a Calvene si apre con una conferenza di grande spessore culturale: sabato prossimo alle 17 è atteso, nella Chiesa Arcipretale, don Giacomo Perego, Biblista e Direttore Editoriale delle Edizioni San Paolo, che terrà una conferenza dal titolo “L’annuncio del Regno nel Vangelo di Marco”.

La conferenza è il clou dell’iniziativa “100 Piazze per il Vangelo”, una tre-giorni (da venerdì a domenica) pensata dalla Società e dalla Libreria San Paolo di Vicenza in collaborazione con le parrocchie di Calvene, Mortisa e Covolo, capitanate dall’autunno 2013 dall’instancabile parroco don Giancarlo Cantarello. Le Edizioni San Paolo sono una casa editrice cattolica impegnata nell’apostolato librario. Ne fanno parte riviste che entrano nelle case di tantissimi italini: Famiglia Cristiana, Credere, Vita Pastorale, Il Giornalino, Famiglia Oggi, Madre di Dio, Jesus. La storia delle Edizioni San Paolo è strettamente collegata a quella della Società San Paolo, la congregazione religiosa fondata il 20 agosto 1914 in Piemonte, ad Alba (Cuneo), da don Giacomo Alberione. L’idea di don Alberione fu quella di creare una “organizzazione cattolica di scrittori, tecnici e librai” composta da persone consacrate.

Giovanni Sanson, vicepresidente del consiglio pastorale di Calvene, ci tratteggia alcune pennellate su Don Perego (nella foto il primo da sinistra): ‘Don Giacomo ha 45 anni ed è originario di Bariano nel bergamasco; ha conseguito il dottorato in Scienze Bibliche presso l’Ecole Biblique et Archéologique Française di Gerusalemme. Dopo essere stato docente di Nuovo Testamento presso l’Istituto di vita consacrata (Claretianum) della Pontificia Università Lateranense di Roma e presso il CICS della Pontificia Università Gregoriana, è attualmente, appunto, direttore editoriale delle Edizioni San Paolo dove, per citarne solo due, ha diretto opere di rilievo come la Bibbia Via, Verità e Vita (2009) e il Dizionario Temi teologici della Bibbia (2010)’.

Sandro Pozza

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia