Oltre alla bellezza del paesaggio Posina detiene un primato davvero eccezionale, che diviene quasi ‘normale’ se messo a confronto con quelli degli altri paesi di montagna. Il piccolo borgo immerso nel verde della Valposina conta infatti poco più che 500 anime, ma ospita nel territorio ben 700 seconde case, sfitte nella maggior parte dei casi.
Un patrimonio inutilizzato che potrebbe portare al paese un notevole ritorno economico, di visibilità e di fermento turistico. Per questo motivo l’amministrazione comunale, in collaborazione con la fondazione Vivi la Valposina, ha ideato il nuovo progetto di promozione turistica del territorio ‘Vacanze in Valposina’ e lo presenterà in un incontro pubblico venerdì alle 20.30 all’interno della palestra comunale.
L’idea del sindaco Andrea Cecchellero è la creazione di un portale on line che fornirà pacchetti turistici dove poter scegliere e acquistare direttamente la struttura della vacanza nella sua vallata. ‘Con questo nuovo progetto ha detto Cecchellero – Posina apre finalmente le porte al turisto on line. Vogliamo promuovere questo bellissimo territorio considerato di nicchia spalancando una finestra sul mondo virtuale’.
Marta Boriero