AltoVicentinOnline

Piovene. Da oggi attiva ‘Una scelta in comune’ per il consenso donazione organi

Da oggi anche a Piovene Rocchette a seguito della campagna informativa regionale ‘Una scelta in comune’ sarà possibile esprimere il consenso per la donazione di organi e tessuti, compilando un semplice modulo in fase di rinnovo o rilascio della carta d’identità all’ufficio anagrafe del municipio.

La legge prevede infatti che i cittadini maggiorenni possano manifestare il loro consenso al riguardo, in vita, con una semplice dichiarazione. Nessun problema per chi cambia idea: sarà ritenuta valida l’ultima dichiarazione resa in ordine di tempo. Il cittadino dovrà comunicarlo presso l’azienda sanitaria locale, ma si può anche esprimere al momento dell’ulteriore rinnovo della carta di identità.

I dati di chi sceglie di dare il consenso verranno inseriti nel Sit (Sistema Informativo Trapianti), la banca dati nazionale informatizzata del ministero della salute, consentendo un più efficace funzionamento della rete trapiantologica. Questa banca dati, alla quale sono collegati il centro nazionale trapianti, i centri regionali e interregionali per i trapianti e le aziende sanitarie locali, viene consultata infatti costantemente dai centri per i trapianti con riferimento a ciascun potenziale donatore, ovviamente se ne è stata accertata la morte.

Il progetto è una iniziativa del centro nazionale trapianti in collaborazione con la Regione Veneto, l’Anci veneto e l’Aido. Per un ulteriore approfondimento l’amministrazione invita a contattare l’ufficio anagrafe (demografici@comune.piovene-rocchette.vi.it oppure 0445/696440), la Ulss 7, l’Aido, o direttamente il centro regionale trapianti www.srtveneto.it.

Sarà comunque ancora possibile esprimere il proprio consenso con i metodi ‘tradizionali’: compilando un modulo fornito dalla propria Asl, dall’Aido, compilando e firmando il tesserino blu consegnato dal ministero della salute nel 2000 e portandolo sempre con sé, infine scrivere su un foglio libero la propria volontà con i propri dati anagrafici e la firma.

 

M.B.