AltoVicentinOnline

Marano e l’aiuto ai terremotati. E’ il paese che sta dando di più

Una serata dedicata alla partecipazione, ma con il pensiero rivolto ai paesi terremotati del Centro Italia. L’appuntamento – promosso dall’amministrazione comunale e dal coordinamento “Marano Vic.ino a voi” – è domani sera, mercoledì 9 novembre, alle  20.30 nella sala consiliare di Ca’ Vecie, e sono state invitate tutte le associazioni del territorio e i membri delle Consulte comunali, per confrontarsi sulle iniziative da organizzare a favore dei Comuni colpiti dal terremoto.
“Marano Vic.ino a voi” è un progetto pensato per aiutare i paesi colpiti dai recenti terremoti in modo concreto e tangibile. “In seguito al sisma del 24 agosto ci siamo organizzati per fare la nostra parte, perché tra tanti cittadini e anche tra le associazioni del paese si sentiva forte la volontà di dare un aiuto concreto – racconta Emiliano Pozzolo di “Marano Vic.ino a voi” -. Inizialmente abbiamo promosso una raccolta di giocattoli da mandare ai bambini dei paesi terremotati e con le associazioni abbiamo contattato il Comune per organizzare insieme delle iniziative che coinvolgessero tutta la collettività in una raccolta fondi per sostenere i paesi terremotati”.
Fin dall’inizio, d’accordo con l’amministrazione comunale, non si è voluto promuovere una raccolta fondi fine a se stessa, ma anzi, la volontà è che questa solidarietà si possa riversare in un’attività commerciale da far rinascere tra Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto.
“È nata così la suggestione di voler realizzare un forno per quelle comunità – spiega Emiliano -. Le successive scosse di terremoto, infatti, hanno fatto crollare i forni dei paesi. L’obiettivo che ci siamo dati è di raccogliere i fondi necessari per donare i macchinari necessari all’avvio di un nuovo forno con licenza pubblica, che possa sfornare fino a 3,5 quintali di pane al giorno, quanto basta per un paese di 3mila persone”.
Dopo la cena in solidarietà ad Amatrice organizzata lo scorso settembre, in cui sono stati raccolti 4mila euro, sono state fatte altre piccole iniziative a sostegno del progetto: in tutto sono stati raccolti fino a oggi 9mila euro. Nel frattempo, il sindaco Piera Moro ha contattato l’assessore al Bilancio del Comune di Amatrice, Bruno Porro, per avviare una progettualità condivisa sulla costruzione del forno.
“C’è bisogno dell’aiuto di tutti: le associazioni e i cittadini sono invitati a proporre e organizzare eventi piccoli o grandi per raccogliere ricavi e donazioni da convogliare nel progetto. Tutti gli eventi organizzati con questo scopo riporteranno il logo di “Marano Vic.ino a voi” con i loghi degli organizzatori, proprio per rappresentare l’unione del paese nel fare qualcosa di grande”, sottolinea il sindaco.