Ricordare il passato per creare un futuro migliore. E’ il senso della celebrazione del Giorno della Memoria, che a Marano Vicentino vedrà lo svolgimento di tre eventi organizzati con il proposito e la speranza di non dimenticare.

Eventi che vogliono coinvolgere soprattutto i ragazzi più giovani, per insegnare loro la storia e invogliarli ad essere partecipi nella creazione di un futuro migliore.

Fino al 7 febbraio in Biblioteca Civica si terrà la mostra ‘Per dare futuro alla memoria’, curata dal Comitato Genitori. Attraverso un percorso fatto di parole e fotografie rivivono la storia dell’olocausto e le storie delle persone imprigionate nei lager affinché nel futuro ciò che è accaduto non possa più accadere.

Sabato 30 gennaio alle 11, all’Auditorium comunale, la compagnia Controscene terrà un reading teatrale dal titolo ‘I ragazzi di Terezin’. Partendo dalle pagine dei libri ‘Il requiem di Terezin’ di Josef Bor e ‘La repubblica delle farfalle’ di Matteo Corradini viene raccontata, sotto forma di reading e messa in scena, la straordinaria forma di resistenza che un gruppo di ragazzi ha messo in atto contro enrico vanzinil’oppressione delle SS. Ogni sera questi ragazzi si raccoglievano di nascosto per creare un giornale che metteva insieme le notizie del momento: gli arrivi, le partenze verso l’ultima destinazione, ma anche poesie, disegni, interviste. L’iniziativa è promossa dalla Cooperatica culturale Cinema Campana.

Venerdì 5 febbraio alle 11, all’Auditorium Enrico Vanzini, l’ultimo Sonderkommando italiano incontra i ragazzi di 3a media. Enrico Vanzini, prigioniero dei tedeschi dopo l’8 settembre, fu inviato a Ingolstadt in Germania a lavorare. Tentò la fuga ma ripreso venne condannato a morte a Buchenwald, pena in seguito commutata con l’internamento nel campo di concentramento a Dachau. Sopravvissuto ai lavori forzati e a condizioni indescrivibili nel campo di concentramento nazista, fu costretto a lavorare alla camera a gas e ai forni crematori di Dachau, diventando testimone dell’orrore nazista. È l’ultimo italiano appartenente al Sonderkommando ancora vivente. L’incontro è organizzato dall’Istituto Comprensivo in collaborazione con lo Spi-Cgil di Vicenza. Gli eventi Hanno visto lavorare insieme il Comune di Marano Vicentino, la Biblioteca Civica, l’Istituto Comprensivo di Marano Vicentino, il Comitato Genitori, il Cinema Campana e lo Spi-Cgil di Vicenza.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia