AltoVicentinOnline

Lugo. A Villa Godi Malinverni sfida tra chef per il Premio De.Co. Severino Trentin

Durante la Settimana dell’Artigianato, la serata di giovedì 17 marzo sarà interamente dedicata ai giovani chef che, in Villa Godi Malinverni a Lugo, si sfideranno nella preparazione di una cena per conquistare la quarta edizione del “Premio De.Co. Severino Trentin”.

Il Premio nasce da un’iniziativa dei Ristoratori di Confartigianato Vicenza in ricordo del collega che seppe essere figura di riferimento nella promozione dei prodotti alimentari del nostro territorio. Un’attività, quella di Trentin, da cui è scaturita la Denominazione Comunale (De.Co.), ovvero il riconoscimento geografico di produzioni che rappresentano la storia e tradizione di un luogo.

Obiettivo del Premio, quindi, è quello di far conoscere alle giovani generazioni di cuochi quelle eccellenze che sono tipicamente nostre: promuovendo le De.Co. vicentine, gli chef del domani potranno infatti valorizzare ancora di più la ristorazione locale non solo sotto l’aspetto del gusto, ma anche dal punto di vista del legame storico culturale, importante spunto di richiamo turistico.

Il concorso è rivolto dunque agli istituti alberghieri che preparano i futuri professionisti della tavola: in collaborazione con i loro insegnanti, durante la “De.Co.mpetition” i ragazzi dovranno realizzare un menu a base di prodotti De.Co. vicentini, che sarà servito a cena e giudicato dal pubblico. All’istituto vincitore andranno il trofeo e i 1.000 euro in palio.

Parteciperanno: CFP “Dieffe” di Lonigo, CFP “Enaip Veneto” di Vicenza, CFP “Engim Veneto” di Tonezza, IIS “Mario Rigoni Stern” di Asiago, IPA “Pellegrino Artusi” di Recoaro e CFP “San Gaetano” di Vicenza.