Salvaguardare il mondo degli anfibi del nostro territorio è un progetto esteso a livello provinciale grazie al gruppo SOS anfibi di Vicenza, che stasera presenterà alle 20.30 al museo Anthracotherium delle Bregonze di Chiuppano una serata informativa su rospi e affini.

 

Perché questi simpatici animaletti dallo sguardo attonito presenti anche in molte fiabe rischiano ogni fine inverno di essere letteralmente sterminati dalle automobili durante il periodo delle migrazioni, come per esempio accade ogni anno a Laghi.

 

‘L’obbiettivo primario – ha dichiarato la naturalista Stefania Dal Prà, relatrice della serata – è quello di far conoscere alcune specie locali di cui pochi sanno l’esistenza. In genere il rospo è considerato il maschio della rana, entrambi saltano e amano l’acqua e lì finisce tutta la conoscenza al riguardo. Quindi per noi è importante che la gente sappia chi sono gli anfibi e soprattutto cosa stanno subendo con l’impatto antropico crescente, come possono esser aiutati in un declino che sembra generalizzato, anche a livello mondiale’.

 

Il gruppo SOS Anfibi è promotore anche di una singolare ‘buona pratica’ per la salvaguardia della natura, e cioè si occupano come volontari di salvare rane e rospi dagli investimenti stradali. ‘Questa attività non è di nostra invenzione – ha precisato Dal Prà – ma la fanno in molte altre regioni, grazie a varie associazioni come la nostra. In Veneto abbiamo iniziato a Treviso e Belluno e da quest’anno anche a Vicenza. durante la serata spiegherò anche che cos’è il progetto che vogliamo realizzare a Laghi in collaborazione l’amministrazione comunale, che potrebbe portare prossimamente, fondi permettendo, all’installazione di barriere per la tutela degli anfibi durante le migrazioni. Laghi potrebbe così diventare il primo paese della provincia a essere così sensibile al problema dello schiacciamento stradale’.

 

Marta Boriero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia