AltoVicentinOnline

Carrè-Chiuppano. Si cercano studenti per salvare dall’oblio documenti inediti della grande guerra

Migliaia di documenti d’archivio inediti relativi al primo conflitto mondiale ed al suo impatto nell’Alto Vicentino verranno messi a disposizione dall’associazione ‘Ricercatori grande guerra Carrè-Chiuppano’ a tutti gli studenti che li vorranno utilizzare per una tesi di laurea o una pubblicazione storico-scientifica.

 

‘La motivazione che sta alla base di questa nostra scelta – ha spiegato il presidente del gruppo Mario Fabrello – è perché noi abbiamo veramente raccolto in questi anni centinaia e centinaia di documenti autentici e di pregio sulla prima guerra mondiale, impossibili da trovare altrove e specifici del territorio di Carrè e Chiuppano, perché spesso parlano della nostra zona collinare, indicando tutta una serie di infrasttrutture come ponti, trinceramenti, acquedotti e strade militari. Una tesi di laurea sarebbe l’ideale per dare la possibilità ai giovani di visionare materiale originale e tentare anche una catalogazione, lasciando un’opera ai posteri che parla dei nostri due paesi’.

 

‘Sul primo conflitto bellico – spiega invece il professor Matteo Dal Santo, sostenitore dell’iniziativa – ci sono innumerevoli pubblicazioni che hanno sviscerato questo periodo storico così importante per il nostro territorio, tuttavia pochi hanno una seria impostazione scientifica, derivata dallo studio di documenti originali. Noi vogliamo dare a degli studenti questa opportunità. Siamo disposti come associazione anche a dare la massima visibilità al lavoro che ne uscirà, non solo. Mettiamo a disposizione anche il nostro tempo per eventuali consulenze gratuite e illustrare la storia dei documenti. Vorremmo concretizzare un lavoro di pregio che sarebbe una cosa unica in tutto il Vicentino’.

Per informazioni: ricercatorigrandeguerracc@gmail.com

 

Marta Boriero